Impresa e Startup

Da Fondirigenti 1,5 mln per promuovere leadership femminile in azienda

Dopo l’avviso dedicato alla “transizione resiliente“, Fondirigenti torna a promuovere una nuova misura – dal plafond di 1,5 milioni di euro – per contribuire alla crescita della competitività aziendale grazie all’investimento formativo sulla leadership femminile.

L’Avviso 2/2022 si propone, infatti, di contribuire a diminuire il “gender gap formativo” attraverso il finanziamento di interventi di sviluppo delle competenze manageriali rivolti a donne manager sui temi del cambiamento, della twin transition e dell’inclusione.

Fondirigenti e il faro sulla leadership femminile

Le priorità dell’Avviso di Fondirigenti sono state definite in coerenza con la Missione 5 del Pnrr – Inclusione e coesione – che va a sostegno della parità di genere e del contrasto alle discriminazioni, includendo la formazione tra i “fattore abilitanti” per la crescita. La scelta di indirizzare l’Avviso verso questo target specifico è stata determinata da diversi elementi che comprendono non solo l’analisi dei dati relativi all’accesso alla formazione da parte delle donne manager, ma anche le evidenze delle indagini e attività di ricerca promosse da Fondirigenti, disponibili sulla Open Innovation Library del Fondo.

Le aree di intervento previste riguardano:

  • la sostenibilità ambientale e sociale;
  • la transizione digitale:
  • la gestione dei rischi (rischio energetico, finanziario, sicurezza della supply chain, sicurezza dei dati) e delle crisi;
  • le competenze per il cambiamento;
  • la diversity & inclusion.

Per incrementare la partecipazione delle donne all’attività formativa nelle imprese di piccole e medie dimensioni e nelle regioni meridionali, caratterizzate da maggiori divari di genere, sono previsti specifici punteggi premiali.

Destinatarie della formazione potranno essere esclusivamente le dirigenti occupate presso le aziende aderenti a Fondirigenti (altre figure manageriali – imprenditori, manager, giovani manager potranno essere previste esclusivamente in qualità di uditori). Rispetto alla dimensione aziendale, sono prevalentemente le grandi imprese a favorire la partecipazione delle donne alle attività formative, ma anche in questo caso il percorso è ancora lungo: anche nelle grandi imprese, infatti, solo il 22,2% dei dirigenti formati è donna. Infine, emerge con chiarezza una specifica criticità di natura territoriale: solo il 28% delle imprese che fa formazione al Sud coinvolge in tale attività le donne dirigenti.

Come partecipare

Ogni impresa potrà presentare un unico Piano formativo aziendale singolo e richiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro, per proposte formative in una delle aree di intervento indicate.

I Proponenti dei Piani formativi sono i rappresentanti legali, o loro delegati, di Confindustria e Federmanager che hanno il compito di condividere il Piano al livello di rappresentanza territoriale
corrispondente al territorio coinvolto nel Piano. La condivisione potrà essere espressa a livello aziendale solo nei casi in cui esista all’interno dell’azienda una rappresentanza sindacale dei dirigenti riconosciuta da Federmanager. La Condivisione verrà effettuata on line nell’Area riservata dei Proponenti e tramite un’apposita funzionalità.

I Beneficiari degli interventi formativi e del finanziamento sono tutti i soggetti aderenti o neoaderenti a Fondirigenti la cui iscrizione al Fondo dovrà essere confermata entro la data di pubblicazione della graduatoria di valutazione.

Al momento della presentazione del Piano formativo, le aziende dovranno risultare con lo stato di
“attive” rispetto all’adesione al Fondo. Tale stato dovrà essere confermato fino alla liquidazione del
Piano e sarà requisito essenziale per l’erogazione del finanziamento.

Inoltre, per promuovere la partecipazione delle Piccole e delle Medie Imprese e delle imprese delle
regioni del Sud nelle quali l’accesso alla formazione da parte del management femminile è ancora
limitato, sarà attribuito un punteggio aggiuntivo di 4 punti ai Piani aziendali presentati da una PMI
o da una impresa (di qualunque dimensione) localizzata in una regione del Sud.

La premialità riservata alle imprese localizzate in una regione del Sud sarà assegnata solo nel caso in
cui la dirigente partecipante operi in una sede legale o operativa localizzata in una delle regioni del
Sud.

La presentazione on-line dei Piani, tramite la sezione MyFondirigenti del sito del Fondo, sarà consentita dalle ore 12:00 del 14 novembre 2022 fino alle ore 12:00 del 18 gennaio 2023. I piani saranno sottoposti ad una valutazione di merito da parte di una Commissione esterna. La graduatoria sarà pubblicata sul portale di Fondirigenti entro 90 giorni dal termine unico per la presentazione dei Piani.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button