Università

Scegliere il corso di laurea, l’aiuto nel… Metaverso

AteneiOnline sbarca su Roblox con tocco e maglia brandizzata per aiutare i giovani a scegliere il corso di laurea adatto a loro

Scegliere il corso di laurea… nel Metaverso: se è vero che, come recitava Milan Kundera nell’iconica “Insostenibile leggerezza dell’essere“, nessuna scelta può essere davvero giusta o sbagliata perché mai avremo la controprova di come sarebbe andata altrimenti, è altrettanto vero che la scelta di quale percorso di studi intraprendere è uno dei momenti più delicati della crescita dei ragazzi.

E se è vero che il mondo post-pandemico ha spinto tanti adulti a rivalutare la propria vita anche avvalendosi del remote working (o smart working) attribuendogli un peso diverso rispetto al passato, immaginate quanti dei nostri giovani possano iniziare a vivere anche l’università prediligendo un approccio a distanza ancora più penetrante, approfittando dei mezzi digitali a loro disposizione per colmare quel gap fisico che comunque resiste.

Il settore della formazione universitaria online del resto, secondo dati Anvur – Skuola.net, ha visto negli ultimi 5 anni una crescita del 300%, inoltre un liceale su due “considera di avviare il proprio percorso universitario studiando da remoto“.

In questo mondo che stiamo vivendo, non dovrebbe quindi sorprendere che anche l’orientamento universitario si sposti… nel Metaverso. Il Metaverso in questione è quello di Roblox, piattaforma open amatissima dai zoomers e anche dalla generazione Alpha. Roblox è un mondo dalle enormi potenzialità e lo sanno aziende come Gucci e Vans, oltre alle italianissime Lavazza e Benetton. Un vero e proprio mondo virtuale in cui ogni persona può avere il proprio avatar e ognuno può contribuire – attraverso un linguaggio di programmazione – a creare i propri giochi e attività.

Scegliere il corso di laurea nel Metaverso: trova l’avatar col tocco

In questo mondo, da qualche giorno, è sbarcato un simpatico personaggio con un tocco, una maglia brandizzata e dei jeans. Si tratta dell’avatar di AteneiOnline e dietro nasconde “un team di orientatori professionisti specializzati nella formazione universitaria a distanza, che possa coniugare la complessità della scelta del percorso di studi e gli aspetti ludici tipici delle più popolari piattaforme interattive” (come lo definisce lo stesso attraverso nota stampa).

“La scelta della piattaforma Roblox – affermano da AteneiOnline – non è casuale. Incentrata principalmente sul gaming, la piattaforma è oggi tra le più popolari del suo tipo in Italia, forte anche di una community internazionale di quasi 50 milioni di utenti la cui fascia demografica in più rapida crescita è quella che va dai 17 ai 24 anni“. In target, quindi, con coloro che si accingono a scegliere il proprio percorso post-diploma. “Grazie al nuovo servizio, gratuito e primo nel suo genere in Italia, gli utenti interessati a intraprendere un nuovo percorso di studio potranno ricevere gratuitamente consigli personalizzati da parte di esperti direttamente all’interno della piattaforma”, sostengono.

“Il nostro augurio – ha commentato Matteo Monari, Fondatore di AteneiOnline – è quello di essere i precursori di un nuovo trend, che veda non solo l’orientamento didattico ma anche l’insegnamento beneficiare appieno di tecnologie le cui potenzialità didattiche sono ancora largamente inesplorate”.

Enrico Parolisi

Giornalista, addetto stampa ed esperto di comunicazione digitale, si occupa di strategie integrate di comunicazione. Insegna giornalismo e nuovi media alla Scuola di Giornalismo dell'Università Suor Orsola Benincasa. Aspirante re dei pirati nel tempo libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button