Subscription Economy: Università di Brescia e Johix lanciano un Corso di Alta Formazione dedicato
Modelli economici basati sull'abbonamento e l'"as a service" sono ormai entrati in pianta stabile nelle nostre vite. Da qui l'idea di formare figure professionali in gradi di guidare le aziende "verso nuove opportunità commerciali senza stravolgere i modelli di business legati alla vendita".
Il panorama economico sta subendo una trasformazione radicale con l’ascesa della subscription economy, un modello di business che sottolinea l’abbonamento a prodotti e servizi. Non più solo software o servizi dematerializzati: siamo nell’era in cui anche il prodotto si può noleggiare come un servizio (il cosiddetto paradigma Product as a service) che è tra l’altro uno dei concetti cardine di svariati paradigmi di economia circolare e transizione sostenibile: immaginate da consumatori ad esempio di “noleggiare” un elettrodomestico o un’auto e poterlo restituire al fornitore dopo tot anni sapendo che lo stesso può inserirlo in un diverso ciclo di “fine vita”.
In questa prospettiva, il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Brescia, in collaborazione con la startup Johix, ha varcato una nuova frontiera lanciando il primo Corso di Alta Formazione dedicato alla Subscription Economy e agli Strumenti di Finanza Innovativa.
Il fondatore di Johix, Andrea Francalancia, è il motore dietro questa iniziativa, che si propone di formare professionisti capaci di supportare le aziende nell’adozione del modello “as a service“. La startup Johix, attraverso il suo servizio Enabling, ha già aperto le porte del successo nel mercato del noleggio e della subscription economy a multinazionali e PMI.
“Il Corso di Alta Formazione è una risposta alle esigenze crescenti del settore della Subscription Economy, un modello di business basato sulla sottoscrizione e sulla ricorsività del consumo di beni e servizi. Il nostro obiettivo è formare figure professionali esperte nell’acquisizione di beni e servizi tramite noleggio operativo o abbonamento, aprendo nuovi orizzonti commerciali per le aziende” spiega Andrea Francalancia.
Il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Brescia, attivo a Mantova da 4 anni, coglie l’opportunità di ampliare la sua offerta formativa con un corso di alto livello nell’ambito dell’innovazione economica. Marco Belfanti, Referente del Dipartimento per la sede di Mantova, afferma: “La proposta di Andrea Francalancia rappresenta una significativa opportunità per il Dipartimento, permettendogli di allargare l’offerta formativa e consolidare i legami con il territorio e, soprattutto, con il mondo delle imprese”.
Il corso, in programma dal 9 aprile al 25 giugno 2024, sarà principalmente condotto in modalità remota, ma prevede due eventi, di apertura e chiusura, per agevolare il networking tra partecipanti, docenti e sponsor. La struttura del corso comprende 12 moduli di 4 ore ciascuno, totalizzando 48 ore di formazione approfondita. Gli argomenti trattati spaziano dall’introduzione al noleggio operativo e ai nuovi modelli di consumo alla contribuzione della Subscription Economy alla sostenibilità, dalla gestione ed acquisizione del cliente ai casi di studio portati alla luce dalla startup Johix.
Andrea Francalancia conclude: “Il corso nasce dalla necessità di formare figure professionali in grado di guidare le aziende verso nuove opportunità commerciali senza stravolgere i loro modelli di business legati alla vendita. Il ‘noleggio operativo’ e l’abbonamento sono strumenti di finanza alternativa al mondo bancario, in risposta alle mutevoli esigenze finanziarie delle aziende. Questa iniziativa è un passo verso la comprensione e l’adozione consapevole della Subscription Economy, un trend in forte crescita destinato a rivoluzionare il panorama economico e finanziario”.