Economia

Bonus 550 euro a lavoratori part time: l’indennità una tantum riconosciuta dall’INPS

Arriva una novità nel mondo dei bonus una tantum destinati ai lavoratori dipendenti: parliamo del bonus 550 euro per i lavoratori part time verticale, previsto dal decreto aiuti.

Il bonus 550 euro è, infatti, riservato ai lavoratori dipendenti di aziende private, già titolari nel 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale caratterizzato da periodi non interamente lavorati di almeno un mese.

Bonus 550 euro, chi può ottenerlo

L’Inps spiega che ”può accedere alla prestazione il lavoratore che, in forza del suddetto contratto, nell’alternanza dei periodi di lavoro e non lavoro possa fare valere un periodo continuativo di non lavoro di almeno quattro settimane (e nel complesso un periodo di non lavoro non inferiore a sette settimane e non superiore a venti settimane)”. Per gli assicurati del Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo il periodo sarà parametrato in giornate.

Ai fini del riconoscimento del bonus 550 euro, il lavoratore al momento della trasmissione della domanda, non deve essere titolare di altro rapporto di lavoro dipendente, di trattamento pensionistico diretto o di Naspi, ancorché sospesa. I lavoratori interessati, per ricevere l’indennità una tantum, dovranno presentare domanda all’Inps, entro la data del 30 novembre 2022. La domanda è disponibile accedendo al portale dell’istituto, chiamando con il numero verde o attraverso gli istituti di Patronato.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button