Green

Smart city, al via DUT 2022 la call europea di ricerca e innovazione sulle sfide urbane

Nell’ambito dei Partenariati per la ricerca e l’innovazione relativi ai progetti di R&S di Horizon Europe, parte la DUT call 2022, il bando europeo per la partnership “Driving Urban Transitions” che ha lo scopo di sostenere progetti volti ad affrontare i cambiamenti urbanistici e aiutare le città nella loro transizione verso un’economia sostenibile.

Come funziona DUT

Lo scopo della DUT call è sostenere progetti transnazionali di ricerca e/o innovazione che affrontano le sfide urbane per aiutare le città nella loro transizione verso un’economia e un funzionamento più sostenibili. Le sfide sono raggruppate in tre temi chiamati Transition Pathways: Positive Energy Districts (PED), 15-Minute City (15mC) e Circular Urban Economies (CUE).

I progetti selezionati nell’ambito del Bando DUT saranno finanziati direttamente dalle Agenzie di finanziamento nazionali/regionali dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Regno Unito.

Ogni proposta deve coinvolgere almeno tre partner di tre Paesi di questo elenco e ammissibili al finanziamento della rispettiva Agenzia di finanziamento nazionale/regionale. Il valore aggiunto della collaborazione transnazionale dovrebbe essere chiaramente indicato.

L’invito è aperto a un’ampia gamma di discipline scientifiche e accoglie con favore approcci interdisciplinari. Intende sostenere un’ampia gamma di attività, dalla ricerca all’innovazione e all’attuazione. Chiede inoltre di coinvolgere esplicitamente le parti interessate (aziende, autorità pubbliche, ONG…) nei progetti e di considerare le esigenze degli utenti nell’identificazione degli obiettivi del progetto.

DUT Call 2022 è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dello schema Horizon Europe Partnership. Il bando fa anche parte del MICall 2022 per contribuire alla Missione di Innovazione della Transizione Urbana .

Quali sono i progetti interessanti?

La base della descrizione degli argomenti della DUT call sono i tre percorsi di transizione (TP) : Positive Energy Districts (PED), 15-minute City (15mC) e Circular Urban Economies (CUE).

Per ogni TP vengono definiti diversi argomenti. Il contesto, i problemi e le opportunità che definiscono ciascun argomento vengono presentati per primi, in termini che mirano a ispirare idee di ricerca e innovazione, insieme a esempi di risultati attesi e risultati che possono essere affrontati attraverso l’approccio orientato alla ricerca o attraverso l’innovazione.

Inoltre, poiché i problemi di transizione urbana sono intrinsecamente interconnessi, è possibile affrontare più temi, sia dello stesso PT che di diversi, all’interno della stessa proposta.

Tutti i progetti dovrebbero scegliere come loro TP principale il TP più vicino all’argomento che vorrebbero affrontare e, se necessario, possono indicare l’altro TP coinvolto. Sebbene la proposta sarà valutata nell’ambito del suo principale TP principale, nella valutazione verranno prese in considerazione anche le caratteristiche trasversali.

Percorso dei distretti energetici positivi (PED)

Tema 1 PED: Comunità energetiche – transizione energetica guidata dalla società civile

Tema 2 della PED: Strategie di flessibilità energetica: sfide tecnologiche, legali e sociali

PED tema 3: Efficienza energetica nelle strutture urbane esistenti

Percorso cittadino di 15 minuti (15 mC)

15mC tema 1: Rafforzare il mix di funzioni e servizi urbani

15mC argomento 2: promuovere opzioni sostenibili per la mobilità personale e la logistica nelle periferie urbane (e oltre)

15mC argomento 3: (Ri)immaginare spazi pubblici urbani e strade per quartieri vivaci e sostenibili

Percorso circolare delle economie urbane (CUE)

CUE topic 1: Condivisione delle risorse urbane e circolarità

CUE argomento 2: Soluzioni basate sulla natura (NBS)

CUE topic 3: Sistemi alimentari urbani

Il termine ultimo della presentazione della proposta è il 21 novembre 2022. Per candidarsi è necessario seguire la procedura online sul sito dedicato.

Romolo Napolitano

Giornalista professionista dal 2011 è stato, non ancora trentenne, caporedattore dell’agenzia di informazione videogiornalistica Sicomunicazione. Ha lavorato 3 anni negli Stati Uniti in MSC. Al suo ritorno in Italia si è occupato principalmente di uffici stampa e comunicazione d'impresa. Attualmente è giornalista, copywriter e videomaker freelance. Si occupa, tra le altre cose, di tecnologie, nautica e sociale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button