Tecnologia

PC industriali, moderni e super tecnologici: quale scegliere?

Il PC industriale è un computer che viene utilizzato in ambito produttivo. Si differenzia dal PC tradizionale per alcune caratteristiche che lo rendono più adatto a questo tipo di utilizzo. Tra le principali caratteristiche dei PC industriali c'è la maggiore resistenza alle sollecitazioni, all'umidità e alle temperature estreme.

Un PC industriale è un computer appositamente progettato per essere utilizzato in ambienti industriali. Questo tipo di computer ha caratteristiche diverse da quelli che utilizziamo normalmente, in quanto deve essere resistente a condizioni di lavoro estreme, come temperature molto elevate o basse, umidità e polvere. Inoltre, deve essere in grado di sopportare scosse o vibrazioni. I PC industriali vengono utilizzati in diversi ambiti: dalla produzione alla gestione di impianti, dalla logistica all’amministrazione. Possono essere adattati a diversi settori produttivi, come quello alimentare, farmaceutico o chimico. Inoltre, sono particolarmente diffusi nella cantieristica navale e nelle fabbriche di automobili.

Cos’è un PC industriale

Un PC Industriale è un computer progettato per operare in ambienti industriali, ovvero in condizioni estremamente difficili, dove sono richieste elevate prestazioni e affidabilità. Sono dispositivi particolarmente robusti, con caratteristiche che li rendono adatti a svolgere molteplici operazioni. I PC industriali sono solitamente equipaggiati con processori più potenti rispetto a quelli utilizzati nei normali computer, hanno una memoria RAM più capiente e un disco rigido più performante. Inoltre, sono dotati di una maggiore resistenza agli urti e alle vibrazioni, nonché di una maggiore protezione contro le polveri e gli agenti atmosferici. Inoltre, i PC industriali sono spesso dotati di caratteristiche aggiuntive, come la certificazione IP65/IP67 (resistenti ad acqua e polvere), che li rendono ideali per l’utilizzo in ambienti difficili.

Differenza tra PC industriali e tradizionali

Il PC industriale è un computer che viene utilizzato in ambito produttivo. Si differenzia dal PC tradizionale per alcune caratteristiche che lo rendono più adatto a questo tipo di utilizzo. Tra le principali caratteristiche dei PC industriali c’è la maggiore resistenza alle sollecitazioni, all’umidità e alle temperature estreme. Inoltre, sono dotati di un sistema operativo specifico per l’utilizzo in ambienti industriali e di una serie di programmi utili per il controllo della produzione. I PC industriali hanno anche una maggiore capacità di elaborazione rispetto ai PC tradizionali, perciò sono ideali per eseguire operazioni complesse.

Quali PC industriali scegliere

Con l’aiuto di Schneider Electric, fornitori PC industriali, vogliamo svelarti come scegliere il PC industriale migliore, selezionando tra alcune opzioni disponibili. L’azienda, mette a disposizione le proprie risorse per proporre soluzioni sempre più tecnologiche ma allo stesso tempo sostenibili. Si può essere ultramoderni e allo stesso tempo green? Con le proposte Schneider Electric la risposta è sì.

All’interno della gamma di prodotti tecnologici spiccano i PC industriali che sono studiati per essere intuitivi, migliorare le performance e velocizzare le operazioni il tutto con la possibilità di resistere anche in ambienti industriali con polvere o tassi di umidità molto alti. Tra le caratteristiche principali troviamo i monitor anche di 21,5” con sistema multi-touch.

Tra le varie opzioni spiccano i PC industriali Harmony P6. Estremamente flessibili e funzionali, sono perfetti per ogni tipologia di funzione industriale; il monitor abbinato della medesima linea presenta schermi modulari, sistemi all in one e ingresso video DVI così da abbinarlo a qualsiasi PC host. Se hai dei dubbi sulla tipologia di modello, su quale scegliere e su come installarlo puoi chiedere un supporto al servizio clienti di Schneider Electric che sarà a disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Quando si deve scegliere un PC industriale bisogna tener conto di alcuni fattori importanti. I PC industriali sono progettati per essere più resistenti agli agenti atmosferici e a possibili urti, ma hanno anche caratteristiche che li rendono adatti a lavorare in ambienti molto diversi tra loro. Innanzitutto, bisogna decidere in quale settore si utilizzerà il computer. Se si tratta di un settore produttivo, è necessario verificare se il pc industriale deve essere conforme a specifiche normative o meno

Ad esempio, i pc industriali per le linee di produzione devono rispettare la normativa IEC 60950-1:2010 relativa alla sicurezza degli apparecchi elettrici. In secondo luogo, è importante considerare la potenza del pc industriale. I PC industriali più potenti possono essere utilizzati in ambienti estremamente polverosi o umidi, mentre quelli meno potenti sono adatti a un uso più generico. Infine, è importante verificare se il pc industriale supporta il collegamento a reti Ethernet e Wi-Fi. I PC industriali più recenti possono essere collegati a reti wireless e offrono una maggiore flessibilità nell’utilizzo.

Pubbliredazionale

Contenuti promo e/o conto terzi redatti dai giornalisti di F-Mag. Per informazioni e opportunità è possibile scrivere a partnership@fmag.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button