Acquisti online? Attento alla sicurezza: 5 consigli per stare tranquilli
Gli acquisti online, si sa, possono nascondere delle insidie, che vanno da truffe e raggiri vere e proprie a compravendite di merce difettata o non corrispondente a quanto è stato mostrato online. Sappiamo già che questo può capire anche in caso di prenotazione delle vacanze: ma come stare attenti alla sicurezza quando si acquista online?
La Polizia Postale e il portale Subito hanno messo a disposizione degli utenti 5 consigli per gli acquisti online tra privati, per informare i cittadini e offrire strumenti concreti per un uso sicuro di web e app.
Negli ultimi due anni, infatti, le abitudini degli italiani si sono modificate profondamente, con una decisa evoluzione della digitalizzazione del Paese. Dopo la necessità pratica di usufruire di servizi online che supplissero a quelli fisici durante le fasi di lockdown, il ricorso al web è diventato un’abitudine per le famiglie italiane, che ne hanno apprezzato semplicità, velocità e comodità. Poter gestire gli acquisti e le compravendite, anche tra privati, comodamente da casa propria è diventata la nuova normalità per il 44% degli italiani che hanno scelto l’online anche per i beni di seconda mano.
Acquisti online: le regole da seguire
Sugli acquisti online, le regole da seguire poche e semplici: l’informazione e la prevenzione sono strategiche per riconoscere quando c’è qualcosa di sospetto, ma anche e soprattutto per aiutarli a vivere questa esperienza d’acquisto con tutta la serenità che merita.
“Facciamo tanto per rendere Subito un posto sicuro, ma da leader della compravendita tra privati in Italia abbiamo anche la responsabilità di aiutare i nostri utenti a prendere decisioni informate. In questo la collaborazione con Polizia Postale è per noi decisiva, soprattutto in chiave di prevenzione e informazione” dichiara Massimiliano Dotti, Customer Experience Director di Subito. “Ogni giorno 2, 7 milioni di italiani ci usano per i loro acquisti ed è fondamentale fornire loro una piattaforma dove comprare e vendere in sicurezza. Per questo abbiamo introdotto il nuovo servizio Tutto Subito, che integra in piattaforma pagamento e spedizione, per un servizio door-to-door che accorcia le distanze aumentando sicurezza, tutelando venditore e compratore”.
Ed ecco i “5 consigli per gli acquisti online” tra privati, a distanza e in sicurezza realizzati da Polizia Postale e delle Comunicazioni e Subito:
1. INFORMARSI Informati sempre su ciò che vuoi acquistare basandoti sulle tre caratteristiche fondamentali di un annuncio: Prezzo: confronta sempre diversi annunci per farti un’idea più precisa del prezzo senza farti allettare da un importo troppo basso. Foto: prediligi annunci con foto chiare e dettagliate e, quando possibile, con video o tour virtuali. Descrizione: orientati sempre su annunci ben strutturati e scritti correttamente, in grado di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. “Affidabilità: controlla la reputazione del portale attraverso cui vuoi effettuare gli acquisti. In rete esistono dei siti, (es. Trustpilot), che assegnano una valutazione indipendente sull’affidabilità del sito, raccogliendo le opinioni degli utenti”.
2. CONTATTARE L’INSERZIONISTA CON LA CHAT UFFICIALE Usa sempre la chat ufficiale della piattaforma che stai utilizzando, integrata nell’app. Per qualsiasi tipo di comunicazione rimanere all’interno della piattaforma ufficiale ti garantisce sempre una maggiore sicurezza e protezione. Per evitare brutte sorprese, diffida da chi ti chiede con insistenza di esser contattato su email o chat alternative.
3. PROTEGGERE DATI PERSONALI E SENSIBILI Proteggi sempre i tuoi dati personali e sensibili. Valuta sempre attentamente quali dati fornire pensando se siano davvero necessari per quello che stai facendo. Presta sempre attenzione a rimanere all’interno della piattaforma ufficiale, seguendo passo dopo passo le indicazioni per completare la compravendita in modo sicuro e garantito. Non utilizzare mai link esterni o non sicuri in cui ti vengono richiesti dati di pagamento o sensibili. Per qualsiasi dubbio contatta sempre il centro assistenza ufficiale della piattaforma. “Non procedere mai all’invio di copie di documenti d’identità, qualora ti venissero chiesti”.
4. SCEGLIERE SEMPRE SISTEMI DI PAGAMENTO E SPEDIZIONE UFFICIALI Scegli sempre i sistemi di pagamento e spedizioni ufficiali, integrati nel processo di acquisto in app. Con questi sistemi ogni fase della compravendita sarà interamente gestita e garantita dalla piattaforma. Grazie alla protezione acquisti il denaro sarà trattenuto dalla piattaforma e inviato al venditore solo dopo che avrai confermato la ricezione dell’oggetto. Scegli sempre la spedizione integrata per concludere un affare in sicurezza, potendo monitorare lo stato della spedizione e seguire l’intero processo di compravendita.
“Diffida da chi ti spinge a scegliere sistemi di pagamento esterni all’acquisto in app, o da chi ti richiede di anticipare somme di denaro per il pagamento di fantomatici dazi doganali”. “Per gli acquisti on line utilizzate carte di debito che ricaricherete in base all’importo del bene da acquistare”. “Verificate che il portale web presso il quale si desidera acquistare sia dotato del protocollo https (requisito attestato dalla presenza di lucchetto chiuso nella barra degli indirizzi), che garantisce che il collegamento tra il tuo computer ed il sito è protetto e sicuro.”
5. DARE LA PROPRIA OPINIONE Prediligi gli affari con utenti valutati positivamente e collabora anche tu a rendere la tua piattaforma di compravendita preferita più sicura e connessa. Valuta sempre gli utenti con cui concludi gli affari. La tua recensione è importante perché permette agli altri utenti di conoscersi tra loro, di fidarsi e di creare un ambiente più sicuro.