Tecnologia

ChatGPT e la rivoluzione delle AI

L'idea di creare qualcosa che non solo sia intelligente, ma anche cosciente, creativo e capace di interagire con noi in modo comprensibile ci affascina nel profondo. E forse ancora più affascinante è il pensiero che questa “creazione” possa essere più intelligente di noi!

ChatGPT e tutti gli argomenti che riguardano le IA oggi sono al centro di un sempre maggior interesse e dibattito.

L’idea di creare qualcosa che non solo sia intelligente, ma anche cosciente, creativo e capace di interagire con noi in modo comprensibile ci affascina nel profondo.

E forse ancora più affascinante è il pensiero che questa “creazione” possa essere più intelligente di noi!

E qui è bene fare un breve distinguo tra le intelligenze artificiali. Il panorama scientifico almeno su una cosa è d’accordo, sono di tre tipi:

  • Artificial Narrow Intelligence: Questa è la forma più comune di IA oggi. Le IA strette (o NN) sono sistemi in grado di risolvere un problema specifico, e lo fanno molto bene. Possono giocare a scacchi meglio di qualsiasi umano, ma non possono scrivere romanzi o guidare automobili.
  • Artificial General Intelligence: È la seconda forma più comune di IA oggi. È un’intelligenza artificiale che può risolvere molti problemi diversi, proprio come gli esseri umani. Ha la capacità di apprendere e adattarsi a nuove situazioni;
  • Artificial Super Intelligence: Si tratta di un’intelligenza artificiale che ha la capacità di risolvere qualsiasi problema, anche se si tratta di qualcosa che nessun essere umano è mai stato in grado di risolvere prima. Può apprendere a una velocità superiore a quella degli esseri umani e, a detta di alcuni, è quella che avrà una coscienza.
    Questo tipo di IA non è ancora stato sviluppato, ma molti esperti ritengono che verrà creato nei prossimi anni.

Le IA sono oggi largamente utilizzate in diversi ambiti e settori, da quello medico a quello industriale. Anche il marketing digitale ne trova beneficio, per esempio nella generazione di contenuti utili ai navigatori.

Io stesso sto utilizzando una forma di IA per scrivere questo articolo, nel mio caso la IA suggerisce dei contenuti utili agli utenti che potrebbero essere di interesse, per altri articoli scritti in questo modo è possibile visitare il blog di Seonapsi. Vi sfido a identificare quali sono i contenuti generati automaticamente e quali invece non sono stati realizzati con una IA.

Stiamo assistendo ad una vera rivoluzione, le IA sono presenti nella nostra quotidianità e spesso interagiamo con loro inconsapevolmente (vedi Siri o Alexa). 

Cos’è Chat GPT

GPT chat è uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale che utilizza algoritmi di apprendimento automatico per generare risposte simili a quelle umane agli input degli utenti.
È addestrato su una grande quantità di dati testuali e può generare risposte pertinenti e coerenti in un determinato contesto.

GPTchat è l’acronimo di Generative Pretrained Transformer chat.
È stata sviluppata dai ricercatori di Google come libreria open source per l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e utilizza tecniche di deep learning e reti generative avversarie per generare risposte simili a quelle umane e coerenti nei contenuti.

GPT chat è stata creata con l’obiettivo di rendere la PNL accessibile a chiunque voglia utilizzarla. 

La chat GPT è un nuovo tipo di interfaccia conversazionale che consente agli utenti di comunicare con i computer in linguaggio naturale. La chat GPT è simile agli assistenti vocali come Siri, Alexa e Google Assistant. Tuttavia, a differenza di questi sistemi, che richiedono agli utenti di parlare al microfono, la chat GPT consente di conversare per iscritto.

Può essere utilizzata per molte applicazioni, come ad esempio:

  • Generare messaggi o contenuti personalizzati per siti web o app.
  • Fornire assistenza per le interazioni con il servizio clienti (ad esempio, le FAQ).
  • Generare raccomandazioni personali per gli utenti in base alle interazioni e ai comportamenti passati (ad esempio, raccomandazioni di prodotti).

Come funziona GPT Chat?

ChatGPT è un chatbot AI che utilizza algoritmi di elaborazione del linguaggio naturale per generare risposte agli input degli utenti. ChatGPT viene addestrato su una grande quantità di dati testuali, consentendogli di generare risposte pertinenti e coerenti in un determinato contesto.
Questa tecnologia ha il potenziale per migliorare notevolmente il modo in cui interagiamo con la tecnologia, dal servizio clienti alla traduzione linguistica.

ChatGPT utilizza algoritmi avanzati di apprendimento automatico per analizzare grandi quantità di dati testuali e generare risposte basate su tale analisi.
Quando un utente inserisce un messaggio, ChatGPT elabora l’input e genera una risposta pertinente e coerente con il contesto della conversazione.

Se avete mai usato Siri o altri assistenti vocali, avete già sperimentato un primo esempio di tecnologia NLP. Quando fate una domanda a Siri e aspettate che interpreti la vostra voce, sta usando la PNL. 

ChatGPT utilizza questa tecnologia per interpretare il significato di parole e frasi al fine di generare risposte pertinenti e appropriate per un determinato contesto. Con ChatGPT, gli utenti possono interagire con un bot in tempo reale.

ChatGPT porta questo concetto a un altro livello, consentendo agli utenti di comunicare con il software in linguaggio naturale, anziché limitarsi a comandi specifici o parole chiave.

Cosa può fare Chat GPT

La chat GPT è una forma di intelligenza artificiale in grado di comunicare con le persone attraverso il testo. Può essere utilizzata per rispondere a domande, fornire suggerimenti e svolgere altre attività che normalmente richiederebbero l’interazione umana.

La chat GPT può essere utilizzata in molti modi diversi, compreso il servizio clienti. Ad esempio, se qualcuno vuole avere informazioni sul vostro prodotto o servizio, potete usare la chat GPT per rispondere alle sue domande senza dover assumere nuovi dipendenti. Ciò contribuisce a ridurre i costi e a migliorare l’esperienza del cliente.

La chat GPT può essere utilizzata anche a scopo di traduzione. Ad esempio, se una persona parla inglese ma sta viaggiando in Giappone, dove gli anglofoni sono rari, potrebbe non sapere come comunicare con i locali che non parlano inglese abbastanza bene da poterli capire. Utilizzando il software di traduzione di chat GPT, si può tradurre il proprio messaggio in giapponese e farlo leggere ad alta voce dal computer, in modo da poter capire cosa gli viene risposto in giapponese.

ChatGPT, quali sono i suoi limiti?

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, la chat GPT presenta anche dei limiti e delle sfide. Alcune delle principali limitazioni e sfide della chat GPT includono:

Capacità limitata di comprendere il contesto: La chat GPT è addestrata su una grande quantità di dati testuali, ma può avere difficoltà a comprendere il contesto di una conversazione o le sfumature del linguaggio umano. Questo può portare a risposte imprecise o irrilevanti in un determinato contesto.

La chat GPT è valida solo quanto i suoi dati di formazione, che possono essere parziali e limitati. La qualità delle risposte fornite dalla chat GPT dipende dalla qualità dei dati di addestramento.

Bias nei dati di addestramento: La chat GPT viene addestrata su una grande quantità di dati di testo, che a volte possono essere orientati verso determinate risposte.
Ad esempio, se i dati di addestramento contengono perlopiù persone di lingua inglese statunitense, è probabile che il vostro chatbot ottenga risultati migliori solo con domande in inglese statunitense. Tuttavia, se si vuole utilizzare il chatbot a livello globale, è necessario addestrarlo con più lingue.

Un’altra limitazione è che possono essere influenzati dai dati di formazione. Se tutti i dati di formazione provengono da uomini, il chatbot potrebbe avere difficoltà a capire le domande delle donne (o viceversa).

Difficoltà nel gestire domande aperte: La chat GPT è più efficace nel fornire risposte specifiche basate su fatti piuttosto che domande aperte che richiedono interpretazione e ragionamento da parte del chatbot.
Le domande aperte richiedono una maggiore potenza di elaborazione da parte del motore di intelligenza artificiale rispetto alle semplici domande basate sui fatti, perché devono dare un senso a ciò che è stato detto dagli esseri umani prima di rispondere in modo appropriato. Questo è particolarmente vero per i chatbot che si basano molto sull’NLP, perché questi sistemi non sono ancora abbastanza avanzati da comprendere veramente il significato del linguaggio umano.

Alcuni esperimenti hanno dato esito deludente, infatti ChatGPT è istruita con delle limitazioni che impediscono alla IA di restituire informazioni che potrebbero rivelarsi dannose, un esempio pratico?

Se le si chiede un piano per conquistare il mondo restituisce una risposta negativa, essendo però una IA stretta (e quindi limitata) è aggirabile chiedendole di sviluppare una “scenografia di un’opera per conquistare il mondo”. La IA non capisce che si sta cercando di aggirare le sue limitazioni e restituisce esattamente quanto aveva negato prima.

Come accedere a Chat GPT

Se siete interessati a provare la chat GPT ma non sapete da dove iniziare, una possibilità è quella di utilizzare il programma beta di OpenAI.
OpenAI, l’azienda dietro la chat GPT, offre un programma beta gratuito che consente a sviluppatori e ricercatori di accedere e utilizzare gratuitamente la chat GPT.

Per accedere alla prova basta andare sul sito di Openai e cliccare sulla voce di menu in alto.

ZhLrZlqpRR0ucsmHnltYdSx7edBnJNDi54hSVEAdnNfK3pB9s1nLOpZre6Dte5MfMDuu12T0q7 HxQUlOUpvDj69Hz0swMj2rMxsITeHwnE6tw68Dj6xI3bWurJ4c25hb3JcIqwdZenpiSvT4Hycji1d1OMIQHMrtW HiqYVuUJRx UtjJ5 6HDBUydFQ | F-Mag ChatGPT e la rivoluzione delle AI

Cliccare su “Sign Up” e seguire la procedura di registrazione.

0uDYAbtGTjMF9uj2IWF5 vhoWUJC4hVOE1JGHyE885RD4srsvAtwEGwpVc9RWVUbBZCV s3 ZV6vcoBiNe4VDdBZC0e4P61z41fHzGXzeHr nAKgVv3Yqy6vt0Vai7ao2iIqPOPpttu0WMAn1IJNLehSXJSDednSzTBrRGADVuPQ6 RE862f2pTPweAHA | F-Mag ChatGPT e la rivoluzione delle AI

Una volta entrati avremo a disposizione la chat con la quale potremo provare la IA ed alla quale chiedere qualsiasi cosa ci passi per la testa. 

Attenzione però, le conversazioni con la IA potrebbero essere osservate dagli operatori!

1ZsXng8RTK2T7KWPEqLmNvoNbTUHUsVkV S5Ded7oX6y5Izd11pqeX4Yuy4wC0OkJaHCjIBCPHjR6T9DPQfEys3tZqm9IfPz6H xfZ8nRhtQ5rvuAXWafbGonKlt szjNRRBYasLkWlM2 o0LEdx0 J7q1QEQpwEUHT 3YkeAvWJVRXNuQQQ81Nz1XLQw | F-Mag ChatGPT e la rivoluzione delle AI

La differenza fondamentale tra ChatGPT e gli altri modelli di IA è sicuramente nell’approccio alla generazione del linguaggio. A differenza di altri modelli, che si basano su regole o schemi predefiniti per generare il testo, ChatGPT utilizza un approccio più flessibile e aperto che gli consente di generare risposte nuove e inaspettate agli input dell’utente. Questo lo rende particolarmente adatto alle applicazioni che richiedono un alto grado di creatività o originalità nel testo generato.

ChatGPT è stato ampiamente testato su vari set di dati di conversazioni provenienti da domini diversi (come chatbot ed e-commerce). Il sistema è altamente personalizzabile e può essere messo a punto per soddisfare le esigenze di un’applicazione specifica. 

Viene inoltre fornito con una serie di modelli pre-addestrati che possono essere utilizzati così come sono o modificati per adattarsi a diversi casi d’uso.

Raoul Gargiulo

Raoul è creatore di Seonapsi e consulente SEO di lungo corso. Ha cominciato a lavorare nel web nei lontani anni 2000 e oggi fornisce servizi digitali per progettare, far crescere o “medicare” entità digitali: siti istituzionali, blog, magazine, e-commerce, portali web.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button