Impresa e Startup

Coaching aziendale: come creare un ambiente armonioso per i dipendenti

L'executive coaching aiuta i manager ad adattarsi rapidamente e con successo ai nuovi ruoli, a bilanciare l'intelligenza emotiva o l'equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, a gestire difficili iniziative di trasformazione o a migliorare le proprie capacità di leadership al fine di prepararsi a un’eventuale passaggio di carriera.

Il coaching aziendale è una formula vincente perché permette ai collaboratori di avvicinarsi tra di loro creando un clima di estrema fiducia. Solo quando le persone sono incentivate a migliorare le loro potenzialità sono in grado di esprimere il loro originale corredo professionale. Per questo è importante per un’azienda agire in tal senso al fine di unificare i valori e trasformarli in un emblema d’impresa.

Il sito www.systemalive.com si prefigge l’obiettivo di offrire dei servizi di coaching aziendale per assistere  le imprese che così possono migliorare l’efficienza degli strumenti lavorativi nonché allargare le competenze dei collaboratori.

Fornisce una gamma di servizi di coaching virtuale online attraverso varie piattaforme di videoconferenza. Inoltre, offre supporto nel gestire meglio le sfide del cambiamento, migliorare le prestazioni e suggerire  strategie funzionali basate sui sistemi a largo spettro comunicativo.

Il cambiamento comincia con un singolo passo verso la giusta direzione per questo ogni azienda ha bisogno di conoscere il percorso e di sistemare all’interno di esso degli obiettivi. Alla fine otterrà una visione chiara e strutturata della finalità comune.

Come funziona il coaching aziendale

Il coaching aziendale si divide per aree tematiche ben precise. Ogni professionista ha bisogno di visualizzare il proprio rendimento lavorativo attraverso le mansioni che svolge. Per cui non si possono accorpare diverse responsabilità nello stesso ambito.

In tal senso Systemalive ha suddiviso i corsi online per schemi produttivi:

  • consulenza per le risorse umane;
  • executive coaching;
  • supporto ai team di direzione;
  • programmi per la leadership.

La consulenza sulle risorse umane viene fornita per integrare il coaching nei processi di sviluppo aziendale, al fine di gestire eventuali problematiche e prefiggersi degli obiettivi in costante crescita.

L’executive coaching aiuta i manager ad adattarsi rapidamente e con successo ai nuovi ruoli, a bilanciare l’intelligenza emotiva o l’equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, a gestire difficili iniziative di trasformazione o a migliorare le proprie capacità di leadership al fine di prepararsi a un’eventuale passaggio di carriera.

ll team di professionisti viene allenato attraverso una combinazione di coaching individuale e di gruppo. Il fine è quello di aiutare le persone ad aumentare le proprie prestazioni lavorative in un’ottica di collaborazione e suddivisione della responsabilità comune. Viene incentivato il senso di collaborazione e di accettazione delle singole peculiarità.

 Nei programmi per la leadership i partecipanti migliorano il loro stile personale attraverso lo sviluppo dell’autoconsapevolezza e l’informazione tramite  feedback. Inoltre, sviluppano una  comunicazione efficace e impattante che coinvolge la sfera dell’intelligenza emotiva, la resilienza e il rispetto reciproco.

Gli strumenti fondamentali per il coaching aziendale

Le attività di coaching aziendale di Systemalive vengono svolte utilizzando una serie di strumenti diagnostici, riconosciuti dalle aziende e dai migliori formatori mondiali. Sono strumenti che permettono di confrontare diversi aspetti, sia in ambito aziendale che personale, e di ottenere in cambio un risultato efficace in termini di produttività e competenza.

Tra gli strumenti utilizzati figurano:

  • Feedback 360;
  • Cultural Orientation Indicator;
  • Disc;
  • Firo-B;
  • Hogan;
  • Insights Discovery;
  • MBTI;
  • Prophet e Workplace Big Five.

Tali sistemi indicati sono efficaci per aiutare le persone a identificare i propri punti di forza e le aree di possibile miglioramento. Attraverso una conoscenza specifica dei propri margini di  miglioramento, il professionista sviluppa la consapevolezza del proprio ruolo sul lavoro.

E lo fa in relazione all’appartenenza al gruppo pur rispettando le proprie caratteristiche personali. Aspetti come l’intelligenza emotiva, la capacità di resilienza e le doti comunicative possono essere implementate con lo sviluppo della carriera.

Un lavoratore può dunque crescere in maniera sistematica avvalendosi di una forte consapevolezza dei suoi limiti e delle proprie attitudini. Il processo coinvolge l’intero gruppo innalzando l’asticella del senso comune e dei valori aziendali.

Ogni azienda si ritrova coinvolta in una filosofia che fonda la società stessa. Ma l’impresa è anche formata da singoli individui, ognuno con le proprie idee e le proprie inclinazioni. Bisogna trovare un punto d’incontro in cui le persone possano riconoscersi.

Per realizzare questo percorso non si devono affondare le peculiarità delle persone ma anzi esaltarle e sfruttare gli angoli di diversità in maniera inclusiva. Solo così il gruppo può far emergere l’azienda e lanciarsi sul mercato seguendo l’onda competitiva.

Questo è l’obiettivo del coaching aziendale di Systemalive in cui nessuno viene lasciato indietro ad annaspare nel proprio disagio ma favorito nell’affrontare tutti i requisiti richiesti in ottica di crescita e progresso aziendale e – soprattutto – personale.

Pubbliredazionale

Contenuti promo e/o conto terzi redatti dai giornalisti di F-Mag. Per informazioni e opportunità è possibile scrivere a partnership@fmag.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button