Impresa e StartupIstituzioni

Brevetti +, da oggi parte l’agevolazione del MISE per le PMI. Come fare domanda

Dalle ore 12.00 di oggi è stato aperto lo sportello Invitalia del bando Brevetti +, con una dotazione finanziaria di 23 milioni di euro. Seguiranno, nei prossimi giorni, i bandi Disegni + (a partire dal 12 ottobre) e Marchi + (in apertura il 19 ottobre).

I tre bandi, promossi dal Ministero per lo Sviluppo Economico, rientrano nelle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023 e vogliono offrire una spinta all’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica.

Come funziona il bando Brevetti +

Come già anticipato, per accedere alla misura Brevetti + è fondamentale sapere che le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a: industrializzazione e ingegnerizzazione; organizzazione e sviluppo; trasferimento tecnologico.

È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di 140.000 euro.

Le domande saranno gestite con una procedura a sportello che prevede la valutazione in ordine cronologico di arrivo fino a esaurimento dei fondi. Dopo la verifica formale di sussistenza delle condizioni di accesso all’incentivo, è prevista una valutazione di merito, che verte sulla credibilità della strategia di valorizzazione economica del brevetto, sulla funzionalità e coerenza dei servizi specialistici, sulla coerenza tra caratteristiche dei fornitori prescelti e servizi specialistici, congruità del costo dei servizi specialistici.

Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni previste nel bando Brevetti + le PMI, anche di nuova costituzione, aventi sede legale ed operativa in Italia, che si trovino in una delle seguenti condizioni:
a) siano titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 01/01/17 ovvero titolari
di una licenza esclusiva trascritta all’UIBM di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 01/01/2017. In entrambi i casi i brevetti devono essere in regola con i pagamenti delle tasse di mantenimento in vita, ove dovute, al momento della presentazione della domanda.
b) siano titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al
01/01/17 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
c) siano titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata
successivamente al 01/01/17, con il relativo rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto;

  1. Le imprese che soddisfino una delle condizioni di cui ai precedenti 3 punti, sono ammissibili alle agevolazioni di cui
    al presente Decreto se, alla data di presentazione della domanda di agevolazioni, siano in possesso dei seguenti requisiti:
    a) essere iscritte nel Registro delle imprese;
    b) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti civili, non essere in liquidazione volontaria e non essere
    sottoposte a procedure concorsuali;

Per richiedere le agevolazioni del bando Brevetti + è necessario:

  1. registrarsi  ai servizi online di Invitalia indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario
  2. una volta registrati accedere al sito riservato per compilare direttamente online la domanda e la documentazione da allegare

Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del legale rappresentante della società.

Al termine della procedura di compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, verrà assegnato un protocollo elettronico.

Per avere maggiori informazioni è possibile:

  • utilizzare la scheda contatto predisposta da Invitalia. 
  • contattare il numero azzurro dell’Agenzia 848886886.
  • collegarsi alla sezione “per saperne di più” creata sul sito dall’ente gestore (Invitalia)

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button