Green

Con il Sud, arriva il primo bando per le Comunità energetiche e sociali: 1,5 mln al Meridione

La Fondazione Con il Sud lancia il bando per le “Comunità energetiche e sociali al Sud” mettendo a disposizione 1,5 milioni di euro per favorirne la nascita nelle regioni meridionali e l’obiettivo di implementare processi partecipati di transizione ecologica dal basso, riducendo così la povertà energetica in cui vivono le famiglie in situazioni di difficoltà economica e sociale. L’iniziativa scadrà il 21 settembre 2022.

Con il Sud e le Comunità Energetiche

Le comunità energetiche rinnovabili sono enti giuridici composti da soggetti che, su base volontaria, si riuniscono per produrre e consumare energia elettrica pulita. Si fondano su un modello decentrato e diffuso in cui i cittadini diventano “prosumers“, cioè utenti che non si limitano al ruolo passivo di consumatori “consumer“, ma partecipano attivamente alle diverse fasi del processo di produzione (quindi “producer”) e gestione dell’energia e delle risorse garantite dal sistema di incentivi e remunerazioni, previsto per la parte di energia condivisa.

“Le comunità energetiche rinnovabili sono uno straordinario strumento di democrazia partecipativa -sottolinea Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud- La transizione energetica e il contrasto della povertà passano infatti per il protagonismo delle comunità locali che, in un’ottica di condivisione e collaborazione, propongono soluzioni innovative e sostenibili, dal punto di vista ambientale, economico ma soprattutto sociale”.

“Anche in esperienze di questo tipo – prosegue Borgomeo – è innegabile il ruolo decisivo del Terzo settore, per le sue spiccate capacità di leggere i bisogni di una comunità, di creare aggregazione e inclusione anche attraverso iniziative di transizione energetica dal basso, a dimostrazione del fatto che lo sviluppo, specialmente al Sud, è possibile se si inserisce in percorsi di coesione sociale”.

Secondo quanto riportato dall’Osservatorio sulla povertà educativa, promosso da Con i Bambini in collaborazione con Openpolis, 2,1 milioni di famiglie erano in condizione di povertà energetica nel periodo 2004-15. Una quota che, nel periodo preso in esame, rappresentava circa l’8% dei nuclei, con un picco del 14% nel Mezzogiorno.

Una tendenza confermata dal rapporto Oipe, l’Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica, del 2020. Crisi sanitaria e guerra in Ucraina hanno acuito il problema: da una parte, la pandemia ha aggravato la situazione economica già fragile di molte famiglie, dall’altra il conflitto bellico sta generando, come è noto, un importante aumento del costo dell’energia e del gas.

Come funziona il bando

Il bando per le Comunità energetiche e sociali al Meridione promosso da Fondazione Con il Sud prevede due fasi: nel corso della prima saranno presentate proposte che dovranno delineare le caratteristiche principali della comunità energetica rinnovabile e degli impianti di produzione di energia rinnovabile da installare su immobili gestiti da enti del terzo settore, nonché i benefici ambientali, economici e sociali attesi.

Con questa iniziativa la Fondazione Con il Sud introduce la valutazione di impatto dei progetti che saranno selezionati, ovvero una valutazione complessiva dell’efficacia delle azioni realizzate. Questi progetti dovranno essere composti da almeno tre organizzazioni, di cui una di Terzo settore come ‘soggetto responsabile’.

Necessaria anche la presenza di un partner tecnico, in grado di supportare e gestire la futura comunità energetica in tutte le fasi di progettazione, installazione, funzionamento. Inoltre, sarà coinvolto almeno un altro ente di terzo settore. Gli altri eventuali partner possono appartenere al mondo economico, delle istituzioni, dell’università e della ricerca.

Il partenariato coinvolgerà, infine, tutti gli enti che metteranno a disposizione un immobile per l’installazione di un impianto di produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili. Le proposte ritenute più valide e capaci di generare valore sociale ed economico sul territorio saranno selezionate e accompagnate nella seconda fase di progettazione esecutiva.

Le proposte per il bando della Fondazione Con il Sud dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros su cui nelle prossime settimane sarà disponibile il formulario. Qui è possibile scaricare il bando.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button