Tecnologia

Voucher connettività esteso anche ai professionisti: fino a 2500euro di servizi internet

Finora riservato solo alle imprese, il Voucher Connettività è stato adesso destinato a favorire la digitalizzazione, oltre che delle micro, piccole e medie imprese, anche tra i professionisti che esercitano in proprio o in forma associata.

E’ stato esteso anche ai professionisti con Partita Iva il Voucher Connettività, la misura che prevede contributi da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro per abbonamenti ad internet a velocità in download da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s (e superiori), di durata pari a 18 o 24 mesi.

Finora riservato solo alle imprese, il Voucher Connettività è stato adesso destinato a favorire la digitalizzazione, oltre che delle micro, piccole e medie imprese, anche tra i professionisti che esercitano in proprio o in forma associata.

Voucher connettività per professionisti, come funziona

Il Voucher Connettività riservato ai professionisti ha, nella sostanza, le medesime regole di quello destinato alle imprese: gli interessati possono richiedere il voucher ad uno qualunque degli operatori accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022.

A gestire la piattaforma è Infratel Italia: la misura dei voucher connettività è coerente con la Strategia Italiana per la banda ultralarga, che detta i principi in base ai quali sono adottate le iniziative pubbliche a sostegno dello sviluppo delle reti a banda ultralarga in Italia, ed è finanziata con i Fondi Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020.

A ciascun beneficiario, identificato con una Partita IVA/Codice Fiscale impresa, potrà essere erogato un solo voucher. Ai professionisti, così come per le imprese, sarà erogato un voucher connettività che potrà variare in considerazione delle diverse caratteristiche di connettività e in presenza di step change (inteso quale incremento della velocità di connessione) rispetto al livello di connettività eventualmente già disponibile presso la sede dell’impresa, realizzato con qualsiasi tecnologia che soddisfi le prestazioni richieste.

Sono previste quattro diverse tipologie di voucher connettività, a seconda di parametri prestazionali (velocità massima in download e banda minima garantita) relativi all’offerta attivata, secondo lo schema seguente.

tabella voucher fase II | F-Mag Voucher connettività esteso anche ai professionisti: fino a 2500euro di servizi internet

Quelli di fascia A valgono 300 euro, con un contratto minimo di 18 mesi e massimo di 36 mesi, per garantire un incremento della velocità di connessione, da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s. Nel caso di passaggio a connessioni a 1 Gbit/s, il valore del voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo del valore massimo di 500 euro, per la copertura di parte dei costi sostenuti dalle imprese beneficiarie e giustificati dagli operatori

I voucher di fascia B sono fino a 500 euro, per un contratto della durata da un minimo di 18 mesi fino ad un massimo di 36 mesi che garantisca il passaggio a una connettività con velocità massima tra i 300 Mbit/s e il Gigabit al secondo.

Quelli di fascia C invece implicano fino a duemila euro per un contratto della durata di minimo 24 mesi fino e massimo 36 mesi, con una velocità di almeno 1 Gbit/s e velocità garantita di almeno 100 Mbit/s.

Maggiori informazioni sulle modalità di accesso ai voucher connettività sono reperibili sul sito dedicato.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button