Innovazione

Roboze e il nuovo materiale composito innovativo nella stampa 3D

Nei giorni scorsi Roboze, azienda innovativa del settore della stampa 3D che spinge sulle tecnologie più precise al mondo, ha presentato un ulteriore step evolutivo nella scienza dei materiali: parliamo del nuovo composito a matrice PEEK: Helios™PEEK 2005.

Il materiale innovativo offre nuove prestazioni e opportunità applicative: la matrice PEEK rinforzata con fibre corte di ceramica offre una maggiore stabilità alle alte temperature ed aumenta la finitura superficiale delle parti stampate con le soluzioni di stampa 3D Roboze.

Il nuovo materiale di Roboze

La fase ceramica del nuovo materiale di Roboze presenta dimensioni inferiori se comparate con le più comuni fibre di carbonio e di vetro, caratteristica che rende Helios™PEEK 2005 ideale per la realizzazione di componenti di geometria complessa caratterizzati da pareti sottili.

Inoltre, la natura monocristallina del rinforzo consente l’eliminazione dei bordi di grano e la minimizzazione dei difetti cristallografici, massimizzando la sua efficacia. Questa caratteristica è anche
fondamentale per accelerare il time-to-market degli utenti finali, in quanto offre una riduzione dei tempi di post processing di oltre il 60% rispetto ad altri super polimeri e compositi.

Grazie alla bassa conducibilità termica intrinseca del rinforzo ceramico, Helios ™ PEEK 2005 presenta elevate proprietà di isolamento termico anche se esposto a temperature operative superiori a 170°C.

In altre parole, con il nuovo materiale di Roboze i pezzi stampati sono leggeri, con una bassa conducibilità elettrica, adatti per applicazioni in cui la caratteristica di isolamento è un requisito tecnico fondamentale.

“In Roboze, abbiamo visto grandi passi avanti con l’uso della nostra tecnologia di stampa 3D in settori come l’aerospazio, l’energy, il motorsport. Lavoriamo a stretto contatto con molte di queste industrie
regolamentate, sostenendo l’integrazione della tecnologia AM (Additive Manufacturing) dal prototipo alla
produzione.” dichiara Simone Cuscito, Roboze CTO. “Helios™PEEK 2005 nasce proprio dall’esigenze di
queste industrie ed è un ottimo candidato per applicazioni che richiedono specifiche di leggerezza,
resistenza meccanica e al calore”
dichiarano dall’azienda.

Helios™PEEK 2005 con la sua superba stampabilità, e combinato con le stampanti 3D Roboze, le più
accurate e ripetibili del mondo, permette la produzione di componenti di alta qualità per industrie
regolamentate, sempre alla ricerca di nuove soluzioni per sostituire il metallo.

Il nuovo filamento di Roboze sarà disponibilità a partire da Marzo sul marketplace Roboze 3D Parts, servizio di stampa 3D on demand e just in time dell’azienda, supportata da un network di centri specializzati e distribuiti nel mondo dotati della tecnologia di stampa 3D Roboze, riconosciuto oggi come unico sistema di produzione additiva in grado di garantire scalabilità produttiva nel mondo.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button