Impresa e Startup

Al via Coop Startup Her 2022 per lo sviluppo di idee imprenditoriali in cooperative femminili

Coop Startup Her vuole favorire la creazione di nuove cooperative e lo sviluppo di neocooperative in prevalenza composte da donne, con l’accompagnamento di idee progettuali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, avendo come riferimento lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Coop Startup Her è un’iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop e Coopfond che ha l’obiettivo di favorire la creazione e lo sviluppo di imprese cooperative a maggioranza femminile: la scadenza del bando è fissata al 31 maggio 2022.

Lo scenario in cui si inserisce Coop Startup Her

Il superamento della disparità di genere, nel campo dell’occupazione, ma non solo, costituisce uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e viene ribadita nel nostro Paese nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR): la Parità di genere è, infatti, una delle tre priorità trasversali da perseguire in tutte le missioni che lo compongono.

In questo contesto si collocano gli incentivi per sostenere l’imprenditoria femminile introdotti con la
legge di Bilancio 2021. Coop startup HER vuole rappresentare una opportunità, insieme agli incentivi pubblici, per supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali in cooperativa, capaci di apportare benefici in termini di aumento dell’occupazione, soprattutto femminile e di crescita economica, sociale e culturale del territorio.

L’obiettivo, quindi, è quello di favorire la creazione di nuove cooperative e lo sviluppo di neocooperative in prevalenza composte da donne, con l’accompagnamento di idee progettuali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, avendo come riferimento lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell’Agenda 2030.

A chi si rivolge Coop Startup Her

L’iniziativa Coop Startup Her è rivolta a gruppi di almeno 3 persone, in maggioranza donne, che intendano costituire un’impresa cooperativa; è estesa, inoltre, a neocooperative costituitesi dal 1 gennaio 2021 e la cui base sociale sia composta in prevalenza da donne.

Coop startup HER si svilupperà a partire da una “call for ideas” cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare il progetto, costituire una cooperativa, sviluppare formule organizzative women oriented e accedere agli incentivi pubblici.

Le migliori proposte imprenditoriali verranno selezionate e accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup).

I destinatari del bando Coop Startup Her (d’ora in avanti genericamente indicati come gruppi) sono:
• gruppi di almeno 3 persone, in maggioranza donne, che intendano costituire un’impresa cooperativa;
• cooperative costituite dal 1 Gennaio 2021, la cui base sociale sia composta in maggioranza da donne.

Cosa prevede Coop Startup Her

La partecipazione al bando Coop Startup Her prevede le seguenti opportunità:
a. per tutti i gruppi iscritti al bando
» l’accesso gratuito ad un programma di formazione on line finalizzato alla costituzione di startup cooperative

b. per tutti i gruppi che supereranno la prima fase di valutazione
» formazione e accompagnamento allo sviluppo del progetto di impresa

c. per i 5 gruppi vincitori, una volta costituiti in cooperativa e aderenti a Legacoop
» contributo a fondo perduto di € 10.000, finalizzato a coprire le spese di avvio della nuova impresa e/o sviluppo delle attività da Coopfond;
» accompagnamento post-startup nei 36 mesi successivi alla costituzione delle nuove cooperative;
» possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond: finanziamenti specifici a favore delle startup e finanziamenti ordinari a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione.

Le candidature dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma ‘Coopstartup’, raggiungibile dal sito dedicato. Per partecipare è necessario: iscriversi alla piattaforma di partecipazione al bando, indicare i componenti del gruppo, caricare i loro CV e compilare online il modulo di candidatura al bando entro le ore 14.00 del 31 maggio 2022.

In fase di selezione delle candidature, i promotori del bando potranno richiedere documentazioni aggiuntive sia ai fini di verificare il rispetto dei requisiti di ammissibilità, sia per agevolare la valutazione della proposta.

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button