Impresa e Startup

Stellantis Ventures, al via fondo di investimenti da 300mln in startup

Stellantis ha annunciato oggi il lancio del suo primo fondo di venture capital Stellantis Ventures. Il fondo, spiega una nota,  investirà inizialmente 300 milioni di euro in startup, in fase iniziale e avanzata, che sviluppano tecnologie innovative e incentrate sul cliente che potrebbero essere adottate nel settore automobilistico e della mobilità.

Il fondo venture di Stellantis

“Ci stiamo muovendo rapidamente nella nostra trasformazione in un’azienda di tecnologia dedicata alla mobilità, che reimmaginando il futuro della mobilità per le generazioni a venire – spiega  Ned Curic, Chief Technology Officer di Stellantis – il mercato sta cambiando, le tecnologie stanno cambiando e il modo in cui ci relazioniamo con i nostri clienti sta cambiando. Stellantis Ventures accelererà la nostra trasformazione mentre adottiamo nuove tecnologie sviluppate da startup innovative, promuovendo al contempo il loro potenziale di crescita”.

Stellantis Ventures, prosegue la nota, agirà come un investitore strategico e aiuterà le startup a integrare le nuove tecnologie all’interno della società in tempi ridotti, consentendone l’adozione in mesi piuttosto che anni. Gli investimenti non solo avranno un impatto sugli sforzi di Stellantis in materia di sostenibilità, competitività e tecnologia di bordo, ma trasformeranno anche le esperienze dei clienti in termini di marketing, vendita e finanza dei veicoli.

Annunciata come parte del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, Stellantis Ventures, conclude la nota,  si impegna a sostenere gli aspiranti imprenditori e a promuovere l’innovazione incentrata sulla soddisfazione dei clienti, sulla sostenibilità e sullo sviluppo di un portafoglio completo di tecnologie dedicate alla mobilità.

In altre parole, Stellantis Ventures si concentrerà su startup in fase early and later-stage che sviluppano tecnologie all’avanguardia che potrebbero essere implementate nel settore automobilistico e della mobilità in vari settori come sostenibilità, guida autonoma, elettronica, materiali avanzati, energia, connettività, software avanzato, produzione, supply chain, vendite, fintech, realtà virtuale e NFT.

Il settore automobilistico e della mobilità sta assistendo a un cambiamento senza precedenti. Stellantis Ventures è un invito all’azione e un modo efficiente per partnership e acquisizioni tecnologiche rapide e innovative.

Per le startup e le aziende che ricercano investimenti, è stato messo a disposizione un portale dedicato.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button