Innovazione

Benetton approda nel Metaverso: ecosistema emozionale fra mondo fisico e virtuale

"L’intento è offrire un ponte dimensionale tra presente e futuro, tra reale e virtuale, passando attraverso un’esperienza di brand sempre più immersiva e soprattutto vicina al linguaggio dei giovani".  

Benetton aggiunge un colore alla gamma che ha reso famoso il brand in tutto il mondo: quello del Metaverso, la realtà virtuale esperenziale che ben si adatta al mondo immersivo e variopinto del settore moda.

Il brand, quindi, ha annunciato che in occasione della Milano Fashion Week rivoluzionerà il negozio sito in corso Vittorio Emanuele rendendolo speculare e connesso ad uno store digitale.

L’esperienza di Benetton con il Metaverso

Che sia un modo per far parlare di sé, una precisa strategia di marketing per rendere accessibile il Metaverso o un nuovo modo per posizionarsi sul mercato è ancora presto per dirlo. Quello che però Benetton ci tiene a sottolineare, con le parole dell’AD Massimo Renon, è che

“Abbiamo voluto capovolgere l’esperienza immersiva  creando nel retail fisico lo stesso ecosistema emozionale che avrà il nuovo store virtuale nel metaverso che aprirà nelle prossime settimane. Chiunque entrerà nei prossimi giorni nel nostro negozio di Corso Vittorio Emanuele a Milano potrà immergersi in un incrocio tra realtà fisica e connessione digitale, il tutto in un’esplosione di creatività, colori e sonorità”.

Lo store di United Colors of Benetton nel Metaverso avrà quindi un approccio nuovo, non del tutto digitale né solo reale. I visitatori infatti non acquisteranno capi ma parteciperanno a esperienze di gaming che consentiranno loro di accumulare Qr code per effettuare acquisti nello store fisico. Una scelta che crea un ulteriore connessione con il consumatore nella strategia omnicanale del marchio.

“Siamo tra i primi brand a sperimentare l’omnicanalità diffusa, cioè la circolarità tra mondo fisico – metaverso – mondo fisico – spiega Antonio Patrissi, chief digital officer di Benetton Group, “L’intento è offrire un ponte dimensionale tra presente e futuro, tra reale e virtuale, passando attraverso un’esperienza di brand sempre più immersiva e soprattutto vicina al linguaggio dei giovani”.  

Lo store virtuale offrirà un’esperienza speculare a quella che i visitatori possono provare entrando nelle prossime settimane nel negozio di Corso Vittorio Emanuele. In occasione della Fashion Week, infatti, il flagship store di Milano, è stato invaso dal colore rosa, che ha ricoperto tutte le sue superfici –  dalle vetrine agli ambienti interni, dalle grucce agli scaffali – enfatizzando naturalmente le tonalità dei capi Benetton.

L’allestimento temporaneo, che caratterizzerà lo store per quattro settimane, è accompagnato dal progetto #playchange. Dal 21 al 23 febbraio, cinque talenti riveleranno insieme a Benetton le loro personali storie di cambiamento, raccontando di quei momenti della vita in cui hanno dovuto mutare pelle e approccio per andare avanti. I cinque talent sono la conduttrice radiofonica Andrea Delogu, il conduttore televisivo Stefano di Martino e le star dei social Giulia Paglianiti, Davide Vavalà e Anna Ciati. Questi ultimi 3 TikToker saranno anche in negozio il 23 febbraio dalle ore 17 per aiutare i visitatori a cambiare look, con sessioni di styling dedicate.

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button