Impresa e Startup

Broxlab apre call per startup turistiche del Mezzogiorno: fino a 100k di investimenti

Per invogliare la crescita delle startup del Sud Italia, Broxlab ha aperto la call Italy Travel Tech Accelerator, il Programma di Accelerazione della durata di 5 mesi che ha l’obiettivo di lanciare nuove startup che hanno l’ambizione di rivoluzionare il mondo del turismo digitale.

Una novità nel panorama delle startup turistiche del Meridione italiano è rappresentata dalla call di Broxlab, acceleratore travel tech accreditato presso il Ministero del Tursimo.

Per invogliare la crescita delle startup del Sud Italia, quindi, Broxlab ha aperto la call Italy Travel Tech Accelerator, il Programma di Accelerazione della durata di 5 mesi che ha l’obiettivo di lanciare nuove startup che hanno l’ambizione di rivoluzionare il mondo del turismo digitale.

Cosa cerca Broxlab

Per questo motivo, Broxlab cerca startup con idee imprenditoriali con prodotto definito (e magari funzionante) in cui investire fino a 100.000€ di capitale di rischio. Ma non solo.

Il Ministero del Turismo, nell’ambito del Programma di Accelerazione proposto da Broxlab, ha come obiettivo di supportare i processi di validazione di soluzioni innovative, tecnologie emergenti, modelli di business, proposte da startup con elevato potenziale di impatto nel settore del turismo, con particolare riferimento al presidio territoriale nel Mezzogiorno d’Italia.

Le startup selezionate per il Programma di Accelerazione di Broxlab – e che pertanto ricevono l’investimento previsto dal Programma – potranno essere destinatarie di un contributo finanziario aggiuntivo erogato dal Ministero del Turismo. Tale contributo finanziario aggiuntivo è pari, nel massimo, a 25.000,00 Euro (venticinquemila/00) per startup, erogato a fondo perduto, e finalizzato a supportare le startup selezionate nel processo di validazione del progetto proposto. La concessione di tale contributo avverrà per un numero massimo di 5 startup.

Il contributo aggiuntivo del Ministero, a supporto della attività di validazione del progetto, potrà essere erogato soltanto alle startup ammesse al Programma di Accelerazione, le cui soluzioni innovative siano relative ad una o più delle seguenti tematiche nel settore del turismo:

  • portali web (contenuti e servizi per turisti, professionisti, operatori economici);
  • applicazioni mobile (app per dispositivi mobili che offrano contenuti e servizi per il turista);
  • dashboard focalizzate su trend e KPI sul turismo;
  • chat (servizi di supporto ai turisti per l’erogazione di informazioni in modalità interattiva e conversazionale);
  • CRM (sistemi di gestione delle informazioni e delle relazioni a supporto degli operatori);
  • digital commerce (funzionalità di prenotazione ed acquisto di prodotti e servizi turistici); media house (sviluppo di contenuti ed attività di digital marketing).

Tali tematiche sono strategiche per il Ministero del Turismo e vengono valorizzate attraverso il Tourism Digital Hub, l’innovativa piattaforma web in via di sviluppo del Ministero, rivolta ad accrescere la competitività dell’intero settore.

Come partecipare alla call di Broxlab

Per partecipare alla call di Broxlab è necessario iscriversi attraverso il portale dedicato entro e non oltre il 31 marzo prossimo.

“Il supporto a questo secondo Programma di Accelerazione, nell’ambito dell’Innovation Network del Ministero, conferma la particolare attenzione allo sviluppo delle startup innovative” ha dichiarato il Ministro Daniela Santanchè.

“In particolare, la localizzazione nel Mezzogiorno per lo svolgimento del Programma, vuole promuovere lo sviluppo di innovazione ed imprenditoria giovanile direttamente nei territori del Sud Italia. L’ambizione è partire dalla dimensione locale per creare nuove aziende ad alto contenuto tecnologico ed innovativo, che possano poi competere nei mercati internazionali“, ha aggiunto.

“Per noi di Broxlab sostenere le nuove idee innovative è una sfida affascinante che affrontiamo quotidianamente”.

Così dichiara Francesco Perone, Presidente di Broxlab, che aggiunge: “In quanto Startup Studio crediamo nel futuro e nello straordinario potenziale dei talenti che meritano le giuste opportunità per poter emergere. A questa sfida se ne aggiunge un’altra, ossia la possibilità di poter dimostrare che il Mezzogiorno è il luogo ideale dove l’innovazione e la tecnologica possono incrociare idee virtuose e progetti ambiziosi per trasformarli in successi.” 

Italy Travel Tech Accelerator di Broxlab avrà una durata di cinque mesi, e prevede la messa in campo di diversi servizi per le startup innovative, quali: l’affiancamento nella validazione della soluzione proposta; il supporto al lancio del prodotto/servizio sul mercato; la definizione del percorso di sviluppo, anche attraverso l’individuazione di partner industriali e finanziari. Il Programma di Accelerazione avrà sede a Potenza, presso gli spazi di Broxlab Startup Studio.

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button