Innovazione

IA e IoT applicati a moda e tessile: terza call Prisma per PMI e startup

Il distretto di Prato chiama di nuovo a raccolta gli innovatori per accelerare i 5 team vincitori. Banco di prova l'utilizzo delle nuove tecnologie e l'efficientamento energetico.

Il distretto tessile di Prato guarda costantemente al futuro, e PRISMA (PRato Industrial SMart Accelerator) vuole essere la chiave per sbloccare il suo pieno potenziale.

Ne è dimostrazione la terza call-to-action della Casa delle Tecnologie Emergenti PRISMA rivolta a startup (già nate o in procinto di nascere) che possano occuparsi di competitività nel comparto tessile e moda e con estrema attenzione ai temi dell’innovazione digitale e tecnologica attuali. In particolare, le applicazioni di Intelligenza Artificiale applicate al comparto tessile e moda, ma anche IoT, blockchain e 5G, il tutto senza tralasciare l’efficientamento energetico (in uno dei settori il cui impatto ambientale è notoriamente molto elevato).

L’aspetto unico di questa iniziativa risiede nell’equilibrio tra l’innovazione tecnologica e le esigenze specifiche del settore tessile e della moda. Le sfide dell’efficienza energetica diventano le pietre miliari per costruire un futuro più sostenibile e competitivo.

PRISMA, la call-to-action

A vincere saranno i cinque team più bravi a innovare nei comparti dell’Internet of Things, dell’Intelligenza Artificiale, della Blockchain e del 5G con soluzioni di efficientamento energetico applicate al distretto pratese. La Casa delle Tecnologie Emergenti (finanziata dal Ministero per le Imprese e il Made in Italy e dal Comune di Prato e realizzata in partnership con StartupItalia e con il supporto di Nana Bianca) ha infatti l’obiettivo dichiarato di “favorire la creazione e l’accelerazione di nuove imprese e trasferire le soluzioni sviluppate alle società del settore tessile-moda Italiano rendendolo più competitivo ed efficiente“.

Questa terza call-to-action darà la possibilità alle piccole e medie imprese, alle micro imprese e alle startup di partecipare a un programma dedicato, così come già accaduto con le cinque vincitrici della scorsa call che sono già all’opera. Le realtà selezionate da PRISMA faranno il loro ingresso nel principale network italiano dell’innovazione grazie al contributo di Nana Bianca. Nello specifico, prenderanno parte al programma di accelerazione, con la possibilità di sfruttare le tecnologie emergenti dell’area progetti di R&S di PRISMA, e a progetti di matchmaking tra aziende e laboratori universitari, ottenendo visibilità sui canali di PRISMA e StartupItalia.

Alle startup e imprese selezionate sarà offerto un supporto mirato con un percorso personalizzato di miglioramento delle pratiche manageriali, sviluppo commerciale, analisi di nuovi mercati, audit tecnologico, azioni di networking e promozione.

PRISMA 2023, come partecipare.

Si può inoltrare la propria candidatura compilando il form apposito entro e non oltre il 30 settembre 2023. Ulteriori informazioni su requisiti e modalità di partecipazione su www.prismaprato.it.

Enrico Parolisi

Giornalista, addetto stampa ed esperto di comunicazione digitale, si occupa di strategie integrate di comunicazione. Insegna giornalismo e nuovi media alla Scuola di Giornalismo dell'Università Suor Orsola Benincasa. Aspirante re dei pirati nel tempo libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button