Innovazione

Il colloquio di lavoro? Da oggi si prepara con Alexa e Google

“Colloquio con Adecco” (questo il nome dell'action) nasce con lo scopo di supportare i candidati a prepararsi al giorno dell’intervista e, per farlo, è organizzata in tre diverse aree

Quando si cerca una nuova occupazione, il colloquio di lavoro è sempre un momento stressante: in una manciata di minuti si deve riuscire a dimostrare al futuro assetto aziendale di essere la persona giusta per loro e per le skills richieste. I passi falsi, dovuti all’emozione e all’ansia, sono sempre in agguato: talvolta basta una risposta sbagliata, un fraintendimento o semplicemente non essersi preparati abbastanza per veder sfumare il lavoro dei propri sogni.

Per tendere una mano ai futuri candidati di tutto il mondo a sostenere il colloquio di lavoro, il gruppo Adecco ha reso disponibile nelle scorse ore l’action per i dispositivi Alexa e la guida di Google (si, quella che chiamiamo con un: Hey Google dal nostro smartphone Android).

La nuova frontiera del colloquio di lavoro

Con la prima skill di Alexa e action di Google che permette di allenarsi al meglio per tutte le fasi di un colloquio di lavoro potrete arrivare al fatidico giorno più sereni e rilassati.

“Colloquio con Adecco” (questo il nome dell’action) nasce con lo scopo di supportare i candidati a prepararsi al giorno dell’intervista e, per farlo, è organizzata in tre diverse aree: la prima offre consigli e suggerimenti personalizzati, utili per tutti i colloqui, sia in presenza che da remoto; la seconda sono quiz di logica, per fare pratica rispondendo alle domande che i recruiter potrebbero porre; la terza è fatta di domande aperte, per allenarsi a elaborare le risposte e migliorare la propria sicurezza.

Ma come utilizzare “Colloquio con Adecco” con action Google? Innanzitutto dallo smartphone, si apre l’app Assistente Google e si scarica l’action utilizzando la funzione “Esplora”. Da smart speaker, si può abilitare l’action attraverso l’app, o tramite comando vocale dicendo “Hey Google, Parla con Colloquio con Adecco”. Una volta abilitata l’action, sia da smartphone che da smart speaker, si può iniziare ad allenarsi: basterà dire “Hey Google, parla con Colloquio con Adecco”.

Con skill Alexa, se si attiva la skill da smartphone, si apre l’app Amazon Alexa e si scarica utilizzando la funzione “Cerca Skill”. Con uno smart speaker, si attiva la skill attraverso l’app, o tramite comando vocale dicendo “Alexa, apri Colloquio con Adecco”. Una volta attivata, sia da smartphone che da smart speaker, ci si può iniziare ad allenare, basterà dire “Alexa, apri Colloquio con Adecco”. Ecco: adesso sarete pronti per affrontare il vostro colloquio di lavoro.

“Siamo molto contenti del lancio di Colloquio con Adecco, la prima funzionalità per prepararsi in vista di un colloquio di lavoro. Come Adecco vogliamo essere vicino alle persone e ai candidati nei momenti più rilevanti del loro percorso, aiutandoli a valorizzare il loro potenziale. Crediamo che questo nuovo servizio possa essere molto utile per allenarsi al meglio e cogliere le opportunità lavorative che più interessano”, commenta Davide De Carolis, Head of Brand Management & Communication di The Adecco Group Italia.

Questa nuova funzionalità è stata realizzata anche grazie all’esperienza maturata sul campo dai nostri recruiter, che ogni anno affiancano e supportano migliaia di candidati. Per questo crediamo che il nuovo servizio che lanciamo possa portare benefici concreti a tutte le persone in cerca di lavoro”, conclude.

Romolo Napolitano

Giornalista professionista dal 2011 è stato, non ancora trentenne, caporedattore dell’agenzia di informazione videogiornalistica Sicomunicazione. Ha lavorato 3 anni negli Stati Uniti in MSC. Al suo ritorno in Italia si è occupato principalmente di uffici stampa e comunicazione d'impresa. Attualmente è giornalista, copywriter e videomaker freelance. Si occupa, tra le altre cose, di tecnologie, nautica e sociale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button