Istituzioni
Trending

Attiva l’Anagrafe Nazionale Online: addio alle marche da bollo e alle file agli uffici

E’ attiva da oggi l’Anagrafe Nazionale Online, lo sportello digitale unico e gratuito, accessibile da ogni cittadino per scaricare gratuitamente alcuni certificati anagrafici che, normalmente, si richiedono presso le sedi comunali territoriali.

Dall’Anagrafe Nazionale Online possono essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati per se o per i propri familiari:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza.

Come funziona l’Anagrafe Nazionale Online

Dimenticate, quindi, le lunghe file agli uffici comunali, l’ansia di ricordare l’esatta marca da bollo, le peripezie burocratiche tanto care al Bel Paese: con l’Anagrafe Nazionale Online, basteranno pochi clic per ottenere direttamente sul personal computer il certificato anagrafico richiesto.

«Il rilascio dei certificati anagrafici online e gratuiti rappresenta – ha dichiarato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese – un’altra importante innovazione a vantaggio dei cittadini che direttamente dalla propria postazione potranno richiedere il documento e ottenerlo immediatamente – e ha aggiunto che – il ministero dell’Interno e tutti gli attori istituzionali si impegneranno sempre di più per facilitare il rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini». 

E’ possibile accedere al sito dell’Anagrafe Nazionale Online attraverso lo SPID oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE)  e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Grazie all’Anagrafe Nazionale Online della popolazione residente le amministrazioni italiane avranno a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini. Con un’anagrafe nazionale online unica, ogni aggiornamento su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall’Agenzia delle entrate all’Inps, alla Motorizzazione civile.

Il progetto di modernizzazione e digitalizzazione per la Pubblica Amministrazione significa guadagnare in efficienza superando le precedenti frammentazioni, ottimizzare le risorse, semplificare e automatizzare le operazioni relative ai servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare analisi e statistiche.

Per i cittadini vuol dire accedere a servizi sempre più semplici, immediati e intelligenti, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate, potendo così godere dei propri diritti digitali. Ma anche risparmiare tempo e risorse, evitando di duplicare informazioni già fornite in precedenza alle diverse amministrazioni che offrono servizi pubblici.

Numeri e servizi

A oggi, l’Anagrafe nazionale Online raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7808 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. L ‘Anagrafe nazionale, che include 5,7 milioni di persone dell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), coinvolge oltre 59 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021.

Sul portale è possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani: ad oggi mancano solo 63 comuni dei 7.904 presenti in Italia, ma si auspica che presto anche i grandi assenti aderiranno all’iniziativa.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button