Economia

Netflix chiude il 2022 da leader in Italia

La popolare piattaforma di streaming si conferma la più scelta dagli utenti del nostro Paese secondo i dati JustWatch. Paramount+ guadagna spazio

Netflix resta il leader di mercato, con un vantaggio del 2% su Prime Video. Paramount+ ha guadagnato il +3% dal terzo trimestre ed è in una serrata competizione con TimVision e NowTV.

Questo è quanto ci racconta l’ultimo report – che ha come riferimento il periodo ottobre – dicembre 2022 – relativo all’Italia ed elaborato da JustWatch, la guida multimediale per scegliere cosa vedere nell’’immenso e ormai apparentemente sconfinato universo del VOD, video-on-demand, e che 20 milioni di utenti in 115 Paesi utilizzano ogni mese per scegliere cosa guardare su Netflix, Prime Video, Disney+ e così via. Una sorta di “TV Sorrisi e Canzoni” dei nuovi modi di vedere la TV, per intenderci.

I dati JustWatch relativi al quarto trimestre 2022.
I dati JustWatch relativi al quarto trimestre 2022.

Si allarga di un punticino, quindi, la forbice tra Netflix e Prime Video rispetto alla penultima rilevazione dell’anno. Prime Video, disponibile per gli abbonati al servizio Amazon Prime, che include anche altri vantaggi come la spedizione gratuita per molti prodotti su Amazon.com e l’accesso ad Amazon Music, conferma di possedere il 27% della torta.

Variazioni durante l'anno dei principali servizi di Video on Demand disponibili in Italia
Variazioni durante l’anno dei principali servizi di Video on Demand disponibili in Italia

Netflix, che ha prodotto alcune serie originali di grande successo, come “Stranger Things”, “Orange is the New Black” e “The Crown” e si è imposta nell’immaginario collettivo come simbolo di questa svolta verso il VOD, dimostra di essere in ripresa e di aver recuperato nel nostro Paese quel mercato che a un certo punto sembrava essere messo in discussione. Ciò non toglie che altri player stanno comunque guadagnando terreno, ma al momento a voler analizzare i dati sembra lo facciano a scapito dei servizi con minor forza.

Dal suo lancio a settembre, ad esempio, Paramount+ (piattaforma di streaming online offerta da ViacomCBS che può vantare l’intero catalogo Paramount, gli show CBS e alcuni prodotti di Nickelodeon) ha guadagnato il 4% del mercato dal suo esordio in Italia. Disney+, dopo l’esordio boom, continua la sua ascesa aggiungendo un +3% dall’inizio dell’anno. Le peggiori performance da questo punto di vista le offre TimVision ha registrato il maggior numero di perdite, con un calo del -2% nello stesso periodo.

Enrico Parolisi

Giornalista, addetto stampa ed esperto di comunicazione digitale, si occupa di strategie integrate di comunicazione. Insegna giornalismo e nuovi media alla Scuola di Giornalismo dell'Università Suor Orsola Benincasa. Aspirante re dei pirati nel tempo libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button