Impresa e Startup

Infratel: call for Ideas “ConnecTO Startup Contest”

L'obiettivo è quello di incentivare nuove soluzioni e sistemi più smart per la banda ultralarga e migliorare la gestione più agile degli impianti attraverso tecnologie all’avanguardia.

“ConnecTO Startup Contest” è la prima Call for Ideas lanciata da Infratel Italia e Invitalia per attrarre Startup, Micro e Piccole imprese, giovani talenti esperti di Innovazione e Sostenibilità.

L’obiettivo è quello di incentivare nuove soluzioni e sistemi più smart per la banda ultralarga e migliorare la gestione più agile degli impianti attraverso tecnologie all’avanguardia. Per questo motivo, la call di Infratel è aperta alle startup che presenteranno idee e progetti innovativi per la crescita, l’inclusività, la sostenibilità nel settore delle telecomunicazioni.

La call di Infratel: di cosa si tratta

I vincitori della call promossa da Infratel avranno la possibilità di accedere a un esclusivo percorso personalizzato, il networking, il setting e un Innovation Track per prepararsi alla presentazione dei progetti a Infratel Italia e i suoi partner del settore TELCO.

I modelli di prodotti/servizi proposti nell’ambito del progetto dovranno essere innovativi ed avere una forte propensione alla replicabilità, scalabilità e internazionalizzazione. La partecipazione al Contest è consentita sia individualmente che in team.

La Call for Ideas “ConnecTO Startup Contest” di Infratel è aperta a tutto il mondo della ricerca digitale e in particolare a PMI innovative, startup costituite, spin off universitari in quanto realtà costituite, ma anche a studenti delle scuole superiori, laureati, laureandi e giovani talenti che intendano partecipare come singoli o come gruppi informali.

Non possono, invece, partecipare alla Call for Ideas “ConnecTO Startup Contest”:

  • coloro che si trovino nella condizione dell’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione;
  • gli amministratori, i dipendenti, i consulenti e i collaboratori del Ministero dello Sviluppo Economico, degli Organizzatori e del Partner, nonché gli enti, di qualsivoglia natura, sottoposti al controllo dei predetti soggetti ex art. 2359, co. 1 e 2 c.c.;
  • Uno stesso soggetto (persona fisica o giuridica) non può contemporaneamente partecipare alla Call for Ideas “ConnecTO Startup Contest”: (i) sia individualmente che in forma associata; (ii) in forma associata con più di un team.

Le tre challenge

Sono tre le challenge della call di Infratel cui è possibile rispondere:

Challenge #1: Nuove soluzioni per la connettività: siamo sempre più iperconnessi, ma il digital divide ancora isola alcune zone del territorio, le cosiddette aree bianche. Una connessione stabile e veloce è, ormai, un bene primario per lo sviluppo sociale ed economico ed è fondamentale individuare nuove soluzioni per la connettività.

Come rendere la connessione più accessibile e inclusiva? Come migliorare la qualità e la velocità delle connessioni internet? Dalle nuove tecnologie satellitari, ai network wi-fi pubblici, fino alla trasmissione dati tramite tecnologia laser e al 5g: sono solo alcune delle soluzioni innovative per la connettività.

Challenge #2: Nuovi strumenti per i cantieri e il monitoraggio delle infrastrutture: come efficientare e rendere quanto più smart – attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e modelli predittivi – la manutenzione e l’installazione degli impianti a banda larga, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse impiegate?

Quali sistemi di monitoraggio si possono implementare partendo dall’infrastruttura in fibra? È possibile gestire in modo agile e completamente da remoto un impianto Telco? Come aumentare la sicurezza dei lavoratori e implementare l’utilizzo di dispositivi di protezione personale con soluzioni innovative?

3.3. Challenge #3: Soluzioni Madtech innovative per il settore Telco: come attirare nuovi utenti per le reti a banda ultra-larga utilizzando la tecnologia? C’è un ruolo per il Madtech nel settore Telco? Dai dati disponibili sulla piattaforma banda ultralarga, nonché dalle rilevazioni disponibili nell’indice DESI 2021 emerge come pur a fronte di una progressiva e capillare disponibilità di infrastrutture a banda ultralarga si registrino ancora poche attivazioni di linee.

Quali strumenti Madtech si possono mettere in campo per stimolare la domanda di connettività e servizi associati?

Come partecipare alla call di Infratel

I partecipanti potranno inviare le candidature fino al 31 gennaio 2022 ma a partire da dicembre 2021 ciascun Concorrente potrà pre-iscriversi alla Call for Ideas attraverso il form online nella sezione del Sito web di Infratel Italia dedicata all’iniziativa.

Nel form online di pre-iscrizione, a ciascun Concorrente sarà chiesto di indicare e/o trasmettere i
seguenti dati/documenti/preferenze:

  • in caso di persona fisica: nome e cognome del referente del progetto che completa la preiscrizione;
  • in caso di persona giuridica: denominazione e numero di p.iva, nonché nome e cognome del legale rappresentante che assume il ruolo di referente del progetto completando la preiscrizione;
  • in caso di persona giuridica: autodichiarazione, rilasciata dal legale rappresentante della persona giuridica attraverso l’accettazione dell’apposita casella di controllo (flag) disponibile nel form, con la quale il referente dichiara di essere in possesso dei poteri di rappresentanza per: (i) accettare il presente Regolamento in nome e per conto della persona giuridica; (ii) attestare la provenienza, in nome e per conto della persona giuridica, dell’ulteriore documentazione presentata; (iii) comunicare, in nome e per conto della persona giuridica, gli ulteriori dati e informazioni previsti dal Regolamento;
  • nome del progetto;
  • indirizzo e-mail;
  • numero di telefono;
  • tipologia di soggetto partecipante (partecipante singolo o associato, startup, spin off universitario, PMI innovativa, etc.);
  • challenge a cui si riferisce il progetto;
  • modulo di accettazione del presente Regolamento;
  • informativa per la privacy;
  • modulo di accettazione del trattamento dei dati.

Le eventuali richieste di chiarimento e/o comunicazioni dei Concorrenti, relative all’evento “ConnecTO Startup Contest”, dovranno essere inoltrate ad Infratel Italia all’indirizzo p.e.c. posta@pec.infratelitalia.it

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button