IstituzioniInnovazione

Sogesid alla ricerca di professionisti per il rilancio delle Opere Pubbliche

Sogesid, la società in house dei Ministeri della Transizione Ecologica e delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, è alla ricerca di professionisti di vario tipo – fra cui ingegneri, giuristi, architetti ed economisti – per far svolgere loro un ruolo delicato e prezioso: comporre i collegi consuntivi tecnici che daranno il via libera e “veglieranno” sulla realizzazione delle Opere Pubbliche previste anche dal PNRR.

La spinta a Sogesid per la ricerca di personale esterno è stata data dalla commutazione in legge del DL Semplificazioni che, di fatto, ha posto in essere il dedalo burocratico e giurisprudenziale cui si appoggerà l’ecosistema di atti e applicazioni relative alle misure previste dal PNRR.

La ricerca di Sogesid

Sogesid quindi cerca ingegneri, giuristi, architetti ed economisti che potranno candidarsi, attraverso una sezione speciale dell’albo fornitori della società, a far parte dei nuovi organismi cui il Dl Semplificazioni affida il compito di favorire la soluzione di controversie nell’ambito dei contratti di appalto, con l’obiettivo dunque di sbloccare e velocizzare le opere.

Il collegio consultivo tecnico è formato da tre componenti, che possono diventare cinque nel caso di motivata complessità dell’opera o eterogeneità delle professionalità richieste: la scelta, di tipo fiduciario, viene fatta di comune accordo dalla Stazione Appaltante e dall’operatore economico affidatario.

In aderenza alle linee guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e ai due decreti che introducono semplificazioni procedurali (76/2020 e 77/2021), Sogesid richiede requisiti professionali adeguati all’incarico da assumere.

Tra questi una comprovata esperienza nel settore degli appalti, delle concessioni e degli investimenti pubblici, con la conoscenza di metodi e strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, oppure un’esperienza pratica e professionale di almeno dieci anni nel settore di riferimento. Al fianco dei requisiti professionali, quelli reputazionali e di onorabilità stabiliti dalle normative vigenti, nonché stringenti parametri di incompatibilità.

“I collegi consultivi tecnici – osserva il presidente e Ad di Sogesid Carmelo Gallosvolgono un ruolo delicato e prezioso, a maggior ragione con il nuovo slancio agli investimenti che può imprimere il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sogesid, quale importante Stazione Appaltante in campo ambientale e infrastrutturale, chiama dunque a raccolta quei professionisti che vogliano contribuire a dirimere dispute tecniche che oggi fermano interventi necessari al Paese e alle comunità nazionali”.

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button