Tecnologia

L’Intelligenza Artificiale in seminario: l’iniziativa gratuita di AIxIA per saperne di più

L’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) presenta “Spotlight Seminars on AI”, un ciclo di seminari in lingua inglese dedicato all’evoluzione e alle potenzialità dell’intelligenza artificiale. Ad inaugurare l’iniziativa saranno tre incontri virtuali in programma tra maggio e giugno guidati da importanti ricercatori italiani e scienziati di fama internazionale. Appuntamento il 5 maggio alle ore 17 con il primo intervento in diretta streaming sul canale YouTube dell’Associazione.

AIxIA: conoscere l’Intelligenza Artificiale

“Scopo di questo nuovo progetto è quello di illustrare, esplorare e discutere le attuali sfide scientifiche, i trend e le opportunità del nostro complesso ambito di ricerca – dichiara Gianluigi Greco, Presidente di AIxIASarà quindi una preziosa occasione formativa per tutti coloro che sono interessati allo studio dell’intelligenza artificiale. Per questo motivo incoraggiamo a partecipare in particolare i giovani scienziati e i dottorandi”.

L’organizzazione di Spotlight Seminars on AI rappresenta così l’ennesima testimonianza dell’impegno concreto dell’Associazione nella divulgazione dell’intelligenza artificiale, intesa come formazione, ricerca e sviluppo di nuovi paradigmi e tecnologie. Proprio per questo intento educativo, i seminari saranno anche parte integrante del programma del Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale

Il primo appuntamento dell’edizione “Spring 2022”, dal titolo “From semantic networks to knowledge graphs”, è in programma per giovedì 5 maggio dalle ore 17 e sarà dedicato ai temi di Knowledge Representation and Reasoning (KRR) e Data Management (DM).

Relatore sarà Maurizio Lenzerini, professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale di “Sapienza” Università di Roma. Seguirà il 30 maggio il seminario “Human behavior understanding in large-scale visual data”, tenuto da Rita Cucchiara, professoressa ordinaria di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia: una panoramica sulle novità e le sfide per la computer vision nella ricerca della comprensione del comportamento umano.

AIxIA Spotlight Seminars on AI | F-Mag L'Intelligenza Artificiale in seminario: l'iniziativa gratuita di AIxIA per saperne di più

Il terzo ed ultimo intervento, in calendario il 24 giugno, “Machine Learning and Logic: Fast and Slow Thinking”, sarà, invece, focalizzato sull’integrazione tra paradigmi model-driven e data-driven e vedrà come ospite Moshe Vardi, professore di Informatica presso Rice University, USA.

Gli incontri saranno completamente gratuiti e fruibili online sul canale YouTube dell’Associazione.

About AIxIA

L’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) è un’associazione scientifica senza fini di lucro fondata nel 1988 con lo scopo di promuovere la ricerca e la diffusione delle tecniche proprie dell’intelligenza artificiale. Considerato l’organismo accademico più autorevole in Italia nel campo dell’AI, conta oggi più di 1.000 membri tra ricercatori, professori universitari e società. La sua mission si focalizza nella divulgazione dell’intelligenza artificiale intesa come formazione, ricerca e sviluppo di nuovi paradigmi e tecnologia a favore delle imprese e del Sistema Paese.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button