Cultura e Spettacoli

Ivan Fedele su Claudio Baglioni, il libro: “Le canzoni di Claudio Baglioni spiegate a mia figlia”

È uscito lo scorso 16 maggio “Le canzoni di Claudio Baglioni spiegate a mia figlia”,  il volume pubblicato da Read[A]ction editore di Michele Caccamo e scritto da Ivan Fedele, attore, maestro di teatro e appassionatissimo del cantante romano.

Il libro ha la volontà di spiegare i testi di tutti i brani del cantautore capitolino dal 1967 ai giorni nostri, dalla (apparente) semplicità dei brani dei primi anni ‘70 alla criptica complessità di “Oltre” e degli album più contemporanei. In un’occasione speciale: il compleanno della figlia di Ivan Fedele, “piccolo grande amore” del suo papà.

Ivan Fedele racconta Claudio Baglioni: tutti i dettagli

Già primo in classifica nelle vendite digitali, il volume di Ivan Fedele raccoglie le analisi dei testi sono sviluppate senza tecnicismi, ma utilizzando un linguaggio semplice, accessibile a tutti, senza perdere di vista la profondità che contraddistingue la poesia dell’artista di Centocelle. Un’opera enciclopedica di 427 pagine, più di 300 canzoni raccontate in ordine cronologico.

PHOTO 2023 05 01 11 26 51 | F-Mag Ivan Fedele su Claudio Baglioni, il libro: “Le canzoni di Claudio Baglioni spiegate a mia figlia”

Ivan Fedele, attore e autore napoletano, già firma di Fmag e tra i protagonisti di molte stagioni del programma televisivo “Made in Sud” nel duo “Ivan e Cristiano”, è giunto al suo sesto libro. E racconta che…

“Circa un annetto fa mi arrivò un messaggio in privato. Diceva più o meno “Buongiorno, leggo i suoi interventi letterari sulle canzoni di Claudio. Perché non ne facciamo un libro?”. I cosiddetti “interventi letterari” erano una sorta di commenti che scrivevo sui singoli brani e che pubblicavo nei vari gruppi Facebook riguardanti la musica di Claudio Baglioni.

La proposta mi stuzzicò (oltre che lusingarmi) tantissimo, ma mi si prospettava di sicuro un’opera impegnativa. Circa 300 brani. Ci pensai un po’ e poi gli feci una controproposta. Ci avrei provato, a patto che si fosse trattato di un’opera fruibile da tutti.

Anche i brani più complessi di Claudio Baglioni sarebbero stati raccontati con parole semplici, senza tecnicismi, senza velleità di analisi linguistiche o semantiche. Un Baglioni per tutti, insomma. O un Bignami dell’intero canzoniere baglioniano.

Così gli dissi che il progetto si sarebbe potuto intitolare “Le canzoni di Claudio Baglioni spiegate a mia figlia”. La garanzia di qualcosa di semplice e di ampiamente divulgativo. Non solo per questo, ma anche perché, un giorno, mia figlia (nata nel 2020) possa leggere di questo incredibile artista, il quale senza volerlo fece incontrare i suoi genitori”.

Un fil rouge, sottile e resistente, quindi attraversa la storia pubblica e privata, legando indissolubilmente, tra le note e le emozioni, un artista nato il 16 maggio del 1951 e una bambina nata il 16 maggio 2020. “Le canzoni di Claudio Baglioni spiegate a mia figlia” è disponibile nelle librerie e nei principali digital store.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button