Impresa e StartupInnovazione

Campioni di InnovAzioni 2021, torna il premio per startup e PMI

Promosso da Confidustria Chieti – Pescara, torna anche quest’anno il premio Campioni di InnovAzioni rivolto alle startup e alle PMI di tutto il territorio nazionale. Si tratta di una competizione di idee nella quale vengono presentate soluzioni innovative: a ciascun partecipante è riservato un intervallo di tempo della durata complessiva di dieci minuti all’interno del quale dovrà presentare il proprio progetto mediante un contributo video preregistrato e rispondere ad alcuni quesiti su di esso, formulati dal Comitato di valutazione.

Come partecipare a Campioni di InnovAzioni

Entro il 10 ottobre 2021 le startup e le PMI interessate a candidarsi per il premio Campioni di InnovAzioni potranno presentare la propria candidatura inviando la domanda e indicando le informazioni sul Progetto d’Innovazione esclusivamente compilando il modulo on line. La presentazione del progetto in formato video (avi, mpeg, mov, ecc.) di max cinque minuti dovrà essere allegata contestualmente alla fase di iscrizione durante la compilazione del modulo on line.

Nel caso in cui, per cause di forza maggiore, non fosse possibile effettuare l’invio contestualmente alla fase di compilazione del modulo on line, potrà essere inviata all’indirizzo e-mail info@innovazioni.camp entro le 23.59 del giorno 10 ottobre 2021, pena esclusione dal contest. È consentito tramite servizi di trasferimento file di grandi dimensioni (Wetransfer, Dropbox, OneDrive, ecc.)

I referenti delle aziende candidate riceveranno conferma dell’accettazione della domanda entro quattordici giorni dalla presentazione della stessa e saranno informati sull’esito delle candidature alla selezione finale entro il giorno 25 ottobre 2021.

I progetti presentati in Campioni di InnovAzioni verranno suddivisi in due categorie a seconda che l’azienda proponente rientri nell’ambito delle PMI o delle Start-up (o spin-off universitari). Le ONLUS sono comprese all’interno della categoria PMI.

Ai sei vincitori (3 aziende e 3 startup/spin-off), oltre al titolo di Campione Di InnovAzioni 2021 PMI / Start-up, verrà assegnata un’opera di design innovativo realizzata per l’occasione.

Nella categoria start-up / spin-off universitari i premi verranno attribuiti da:

  • Il Title Sponsor Metamer, per il miglior progetto innovativo.
  • Il Golden Sponsor Maico, per il miglior progetto innovativo in ambito medicale.
  • Il Golden Sponsor GI Group, per il miglior progetto innovativo in ambito ICT.

Infine, ad essi sarà riservato uno spazio sul sito dedicato www.innovazioni.camp, sulla pagina Facebook @InnovAzioni.camp, su tutti i comunicati media dedicati all’evento oltre che sul portale istituzionale di Confindustria Chieti Pescara.

I criteri di valutazione

Per il premio Campioni di InnovAzioni nella valutazione delle candidature il Comitato utilizzerà i seguenti criteri:

  • La descrizione dei risultati conseguiti grazie all’innovazione in funzione dell’incremento di fatturato (locale e/o estero), della diminuzione dei costi di produzione e della generazione di occupazione
  • La presenza di marchi, brevetti, disegni e modelli registrati e/o in corso di registrazione
  • La presenza di un business plan sintetico che descriva una proposta di piano d’investimento (per le PMI)
  • La presenza di un business model canvas che descriva una proposta di piano d’investimento (per le start-up o spin off universitari)
  • Valutazione della video presentazione del progetto della durata di max. cinque minuti che verrà utilizzata durante lo speech di dieci minuti a disposizione nelle seguenti giornate:
    • il 12 novembre 2021 dalle ore 15.00 per Start-up/Spin-off universitari
    • il 13 novembre 2021 dalle ore 9.00 per PMI innovative
  • Le modalità di presentazione del progetto e di replica ai quesiti posti su di esso dal Comitato durante lo speech (che potrà essere in presenza o in differita), in termini di efficacia descrittiva, capacità di sintesi e gestione del tempo.

La segnalazione di video esplicativi, gallerie fotografiche o mini-siti dedicati al progetto presentato saranno graditi ai fini di una maggiore comprensione dell’innovazione proposta.

Il peso del giudizio del comitato di valutazione sarà pari al 80% del punteggio finale assegnato a ciascun partecipante.

Il restante 20% verrà assegnato in base al numero di “like” (mi piace) ricevuti dal progetto pubblicato sulla pagina Facebook di InnovAzioni (https://www.facebook.com/innovazioni.camp), secondo le seguenti modalità

  1. Pubblicazione di una pagina di sinossi dell’innovazione proposta dall’azienda ammessa alla selezione finale sul sito https://www.innovazioni.camp
  2. Pubblicazione di un post sulla pagina Facebook di InnovAzioni contenente un link relativo a quanto pubblicato al punto 1
  3. Acquisizione del numero di “like” ricevuti dal post di cui al punto 2, entro e non oltre le 23:59 del 7 novembre 2021.

Origine
Innovazioni Camp

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button