Innovazione

Apre Industry X Innovation Center: Torino si conferma leader dell’innovazione

Industry X Innovation Center è il nuovo polo torinese dedicato all'innovazione: un'eccellenza italiana unica nel suo genere

Dopo esser diventata Centro di competenza per l’Innovazione Sociale” la città di Torino si arricchisce con un nuovo polo dedicato all’innovazione: stiamo parlando dell’Accenture Industry X Innovation Center, dove verranno testate ed implementate soluzioni innovative adatte a migliorare l’efficienza, la funzionalità e la sicurezza di ogni tipo di prodotto, rendendole poi applicabili ai più diversi settori industriali.

I servizi dell’Industry X Innovation Center

L’offerta di servizi del polo Industry X Innovation Center va a coprire l’intera fase del ciclo di vita di un prodotto: dall’ingegneria alla relativa digitalizzazione. E’ proprio questo l’elemento innovativo: si lavora a partire dalla digital twin, ossia la replica digitale del prodotto fisico, digitalizzando anche le attività di controllo e gestione, con particolare attenzione al tema della cybersecurity.

Il centro si caratterizza per un modello di lavoro basato su collaborazione e co-creazione che mette al centro l’ecosistema con l’obiettivo di favorire la convergenza tra industrie sempre più necessaria per rispondere alla domanda del mercato odierno. All’interno del Centro opererà un team multidisciplinare, composto da circa 50 professionisti di diversa estrazione (progettisti esperti, sviluppatori di software, ingegneri hardware, data scientist, disegnatori di esperienze clienti, storytellers) e settori industriali.

L’Industry X Innovation Center Turin di Accenture si unisce all’ecosistema di Ogr Torino, hub dedicato all’innovazione e alla cultura contemporanea di 35.000 mq nel cuore della città, che mette a sistema una vera e propria filiera dell’innovazione, dalla ricerca applicata al supporto per le start-up e le scale-up, passando per PMI e grandi corporate con 8 percorsi di accelerazione d’impresa.

«In una fase storica di grande incertezza per l’industria italiana, le imprese sono chiamate a pianificare la ripartenza, reinventando i propri modelli di business in maniera tempestiva ed efficace», dichiara Mauro Marchiaro, senior managing director, responsabile strategy & consulting di Accenture.

«Questo centro, che non a caso sorge in una città simbolo della tradizione industriale nazionale, si rivolge a tutte le realtà che vogliono accelerare il proprio percorso di trasformazione digitale. Competenze tecnologiche avanzate, collaborazione, co-creazione, ispirazione reciproca sono gli elementi che mettiamo a disposizione di tutto l’ecosistema: talenti, imprese, Istituzioni e mondo accademico. Un’eccellenza italiana, unica nel suo genere in Europa, che opererà in piena integrazione con il nostro network di innovazione a livello globale per aiutare le imprese a rimanere rilevanti nel mercato attuale e a rendere l’innovazione concreta e pervasiva».

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button