Impresa e Startup

Amazon Sustainability Accelerator, al via l’edizione 2024

Amazon Sustainabilty Accelerator ha aperto le candidature per la terza edizione, invitando le principali start-up italiane ed europee a partecipare. Questo programma mira a sostenere le startup che si concentrano su quattro categorie chiave: prodotti di consumo, economia circolare, approvvigionamento energetico negli edifici e imballaggi.

Come funziona l’Amazon Sustainability Accelerator

In collaborazione con EIT Climate-KIC, un’agenzia europea leader nell’innovazione climatica, e con i consulenti di strategia dell’innovazione di Founders Intelligence, parte di Accenture, l’Acceleratore offre un’opportunità senza precedenti per le startup sostenibili. Quest’anno, l’Acceleratore si amplia per includere anche start-up attive nel settore climate-tech, riflettendo così il crescente interesse verso soluzioni innovative per affrontare le sfide ambientali.

L’Amazon Sustainability Accelerator fornisce alle startup selezionate le competenze e le risorse necessarie per far crescere le loro attività e avere un impatto positivo sull’ambiente. Fin dal suo lancio nel 2022, l’Acceleratore ha sostenuto più di 25 startup in tutta Europa, fornendo oltre 1 milione di dollari in sovvenzioni e crediti, e ha contribuito ad aumentare le vendite delle imprese partecipanti del 700%, raccogliendo oltre 18,7 milioni di euro.

Le novità dell’edizione 2024

Le startup selezionate per l’Amazon Sustainability Accelerator 2024 avranno l’opportunità di lavorare a stretto contatto con esperti dei team di Amazon dedicati alla sostenibilità. Parteciperanno a workshop, sessioni di mentorship e ad un programma personalizzato progettato per affrontare le sfide tipiche della fase di avvio e di ampliamento di un’azienda sostenibile. Inoltre, avranno accesso a sovvenzioni e crediti Amazon Web Services (AWS).

Una novità per il 2024 è la ClimateTech Pilot Challenge, che accoglierà le startup che hanno superato la fase di test dei prototipi e stanno lavorando per generare i primi ricavi. Queste startup avranno l’opportunità di partecipare a una versione più breve e intensiva dell’Acceleratore, della durata di quattro settimane, e potranno collaborare direttamente con divisioni del business di Amazon su progetti pilota. I progetti pilota potrebbero ricevere finanziamenti significativi, fino a 2 milioni di dollari, a seconda della durata e dell’ambito di applicazione.

Zak Watts, direttore della Sostenibilità per Amazon in Europa, ha dichiarato: “Abbiamo l’obiettivo di far diventare l’Amazon Sustainability Accelerator il punto di riferimento per gli imprenditori che vogliono creare prodotti e tecnologie sostenibili e all’avanguardia. Siamo entusiasti di accogliere quest’anno start-up in fase avanzata, contribuendo così a un’economia più sostenibile.”

Kirsten Dunlop, CEO di EIT Climate-KIC, ha sottolineato l’importanza di accelerare un cambiamento fondamentale nelle pratiche commerciali sostenibili e negli stili di vita: “Questo ampliamento riflette la nostra volontà di promuovere l’imprenditorialità guidata dall’impatto per un futuro climaticamente resiliente e sostenibile per tutti.”

Le startup interessate possono candidarsi online entro il 5 aprile 2024 per la sezione incentrata sull’economia circolare, l’energia negli edifici e gli imballaggi, e entro il 31 luglio 2024 per la sezione incentrata sui prodotti di consumo. I candidati selezionati saranno annunciati rispettivamente in primavera e in autunno. Questo rappresenta un’opportunità imperdibile per le startup che desiderano contribuire a un futuro più sostenibile attraverso l’innovazione e l’imprenditorialità. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito ufficiale.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button