Innovazione

Trasformazione digitale, come accelerare: il manuale sull’IoT

Arriva da Eurotech il manuale gratuito sulla trasformazione digitale: rivolto ad imprese, startup e PMI, è una guida su come utilizzare le risorse tecnologiche al meglio

La trasformazione digitale è la strada verso il futuro: è un trend in continua espansione, supportato da iniziative a livello europeo e programmi nazionali. Ma per promuovere innovazione ed efficienza dei processi tra le diverse unità aziendali, imparare ad utilizzare le opportunità date dall’intelligenza artificiale e dall’IoT, evolversi verso la cultura della digitalizzazione, spesso c’è bisogno di una guida che indichi la corretta strada.

Il manuale per la trasformazione digitale

Abbiamo detto che abbracciare la trasformazione digitale offre innumerevoli opportunità per le aziende di tutte le dimensioni. Per questo motivo, EuroTech ha messo a disposizione manuale gratuitoThe Accelerator of Digital Transformation” (in lingua inglese) scaricabile dal sito, per dare una spinta ai progressi tecnologici aziendali.

Sebbene fino ad adesso chi rischia di più sono startup o PMI, che investono in soluzioni digitali innovative per rendere più redditizie le loro attività, la trasformazione digitale è una sfida che deve coinvolgere tutti gli attori del sistema imprenditoriale.

La crescita più recente stimata come risultato della trasformazione digitale è di oltre 18 trilioni di dollari in aumento del valore dei ricavi annuali in tutti i settori. Tuttavia, attualmente meno del 15% delle imprese industriali dispone di misure di trasformazione digitale, che lascia spazio a interventi radicali in molti settori, sia per le piccole imprese che per i grandi conglomerati.

Dal manuale “The Accelerator of Digital Transformation”

In questo contesto, pertanto, l’Internet of Things rappresenta l’acceleratore più efficace su cui puntare per una completa trasformazione operativa in chiave digitale e 4.0. Una rete sicura di dispositivi connessi, infatti, è il fulcro di un’architettura in grado di fornire in tempo reale sia i dati grezzi del dispositivo, sia sofisticate analisi locali per abilitare un processo decisionale intelligente.

Questo white paper, illustra il ruolo dell’Internet of Things come elemento catalizzatore del percorso verso la trasformazione digitale. In particolare, approfondisce e guida su:

  • cosa fare per promuovere innovazione ed efficienza dei processi tra le diverse unità aziendali
  • come incoraggiare una cultura digitale tra tutti i membri del team
  • cos’è e come funziona il modello High Performance Embedded Computing
  • come ottenere più potenza di calcolo per abilitare le applicazioni Al e la virtualizzazione
  • quali soluzioni adottare per aumentare la resilienza, la robustezza e l’affidabilità dei dispositivi edge

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button