Impresa e Startup

Talenti per l’Impresa, call per 50 laureati che vogliono fondare startup innovative

"Il capitale umano è un asset fondamentale per lo sviluppo: per questo motivo Fondazione Crt investe nella formazione di giovani talenti che, attraverso nuove start up e imprese, possono contribuire a far crescere il territorio e la competitività del Paese"

Sta per partire la sesta edizione di Talenti per l’Impresa, il progetto ideato e finanziato dalla Fondazione Crt che offre un percorso di alta formazione a 50 laureati e dottori di ricerca in qualsiasi disciplina negli atenei italiani, con lo scopo di acquisire competenze sul tema dell’impresa innovativa.

“Talenti per l’Impresa di Fondazione Crt alimenta l’ecosistema dell’innovazione che gravita, in particolare, attorno alle Ogr Tech. Offriamo alle nuove generazioni le competenze e gli strumenti per affrontare le sfide della contemporaneità in maniera più consapevole con un mindset imprenditoriale” afferma il Segretario Generale Massimo Lapucci.

Cos’è Talenti per l’Impresa

Talenti per l’Impresa è il progetto rivolto sia a chi ha già un’idea di impresa in fase embrionale, sia a chi è interessato a mettersi a disposizione di un team per dare vita a nuove start up.

“Il capitale umano è un asset fondamentale per lo sviluppo: per questo motivo Fondazione Crt investe nella formazione di giovani talenti che, attraverso nuove start up e imprese, possono contribuire a far crescere il territorio e la competitività del Paese”, sottolinea il Presidente della Fondazione Crt Giovanni Quaglia.

Il percorso di formazione è interamente ideato, finanziato e gestito dalla Fondazione CRT. Non sono previsti costi di iscrizione: la Fondazione sostiene tutti i costi di organizzazione. Le attività del progetto si svolgono di sabato e, in settimana, in orario pre-serale per agevolare la frequenza di chi lavora.

Come partecipare

Si può inviare domanda di partecipazione per il programma Talenti per l’Impresa fino alle ore 23:59 del 23 aprile: sul sito è possibile consultare la modulistica e caricare la candidatura finale.
Il programma formativo Talenti per l’Impresa – sesta edizione sarà così strutturato:

A.   percorso di formazione(maggio-ottobre 2021) per sviluppare le competenze di base necessarie allo sviluppo e alla gestione di un’idea innovativa:

  • 100 ore di lezione necessarie a comprendere che cosa significhi in concreto sviluppare una startup, con momenti teorici subito seguiti dall’applicazione pratica di quanto appreso, anche in team. Ci saranno momenti di approfondimento su specifici settori in cui le startup operano, workshop, testimonianze di attori del mondo delle startup e di imprenditori. In questa fase i partecipanti non lavoreranno ancora alle proprie idee imprenditoriali;
  • questa prima fase prevede anche un weekend di team building/team working.

B.   selezione delle migliori idee e dei team. Alla fine del mese di ottobre 2021 verranno selezionate le migliori idee imprenditoriali proposte dai partecipanti (singolarmente o in team).
C.    sviluppo delle idee (indicativamente: novembre 2021-aprile 2022). Per lo sviluppo delle idee che verranno selezionate a ottobre 2021 sarà disponibile una seconda fase del progetto, con attività di lezioni specifiche e mentoring.
D.   demo day finale. Dopo il percorso di approfondimento, la Fondazione CRT offrirà ai migliori team la possibilità di confrontarsi con investitori nazionali e internazionali.

 Si specifica che al momento dell’uscita del bando è prevista un’alternanza di attività in aula e di attività on-line per la normativa di tutela e prevenzione sanitaria.



  

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. Direttore editoriale di FMag.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button