Innovazione

Sole 24 Ore, il podcast sui mercati finanziari realizzato con l’IA

Il Sole 24 Ore mette a disposizione il podcast "Le borse oggi" sul mercato finanziario: il progetto è realizzato con l'intelligenza artificiale

Un podcast tutto realizzato con un l’intelligenza artificiale: è la novità proposta dal Sole 24 Ore. La trasmissione, sia nella produzione dei contenuti che nella sintesi vocali, è completamente curata dall’IA progettata dal gruppo di lavoro costituito ad hoc in collaborazione con Google news intitiatives.

Il podcast targato Sole 24 Ore

Le borse oggi“, questo il nome del podcast, in tre minuti aggiorna ogni giorno le chiusure dei mercati finanziari internazionali a valore e tendenza. Il podcast ‘Le Borse oggi‘ è disponibile sul sito della testata e su tutte le piattaforme di streaming.

I servizi sono realizzati con Ai Anchor, sistema automatizzato sviluppato dal Sole 24 Ore con il supporto di Google, in partnership con la start up Dataninja e la collaborazione del centro di tecnologie del linguaggio naturale dell’Università di Pisa.

Il Sole 24 Ore, così, si conferma una delle realtà editoriali che lavorano con sempre più impegno sulla trasformazione digitale. Non a caso, il vicedirettore del quotidiano Roberto Bernabò, ha una delega ad hoc allo sviluppo digitale. È proprio lui a ripercorrerne le tappe: «Il cammino di innovazione del Sole 24 Ore è partito nel 2019 con il lancio del nuovo sito digital first e della sezione premium 24+, è proseguito nel 2020 con l’accelerazione sullo sviluppo dei contenuti audio, video e visual, continua nel 2021 con il lancio dell’innovativa app del Sole 24 Ore con comandi vocali e a breve, il 30 aprile, con la nuova home page del sito Il Sole 24 Ore. In questo percorso trova spazio anche la sperimentazione della generazione automatica di contenuti giornalistici – commenta – Ed è una prima tappa: sono allo studio per i prossimi mesi nuovi podcast, sempre costruiti sui dati, insieme a nuove produzioni originali sviluppate con la redazione del quotidiano».

D’altronde nel campo editoriale la testata è stata fra le prime a sperimentare la strada dei podcast. “Le borse oggi” realizzata con l’intelligenza artificiale, si affianca alla nutrita produzione di podcast realizzati dal gruppo editoriale. Tra questi c’è start “Start“, il primo podcast quotidiano di notizie in Italia, on line da oltre un anno.

Oltre ai podcast gratuiti ci sono anche le produzioni originali realizzate dai giornalisti del Sole 24 Ore in esclusiva su Audible e su 24+, la versione premium del sito. Tra questi, a proposito di innovazione, da segnalare “Innovation – Storie di chi ce l’ha fatta” che svela la vita e la carriera dei giovani startupper che hanno fatto centro.

Dario De Martino

Nato all'ombra del Vesuvio il 18 marzo 1994, dopo la maturità classica e la laurea in scienze politiche alla Federico II diventa giornalista professionista lavorando per il "Roma", la testata più antica del Sud Italia. Sin da giovane racconta il mondo e le sue evoluzioni dall'osservatorio che definisce "privilegiato di una città unica per tanti aspetti e, seppur legata alle sue tradizioni, pronta ad adeguarsi alle nuove velocità del globo".

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button