Startup e PMI innovative, al via il bando I-Nest: investimenti e tutoraggio
Ancora poche ore per partecipare all’ultimo bando di gara di I-Nest, rivolto a startup e PMI innovative: l’obiettivo è quello di supportare le imprese mediante un programma di finanziamento dedicato.
Cosa cerca I-Nest
Il bando di I-Nest si propone di incentivare la digitalizzazione dei processi, prodotti e servizi delle PMI e della Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione ai temi di Intelligenza Artificiale, High Performance Computing e Cybersecurity. Proprio per questo motivo, la premialità riguarda i progetti che dimostrano un impegno concreto nella riduzione degli impatti ambientali e sociali.
In generale, il bando è aperto a tutte le Startup e PMI che operano in settori ad alta tecnologia e innovazione, offrendo servizi alle imprese di vari settori produttivi e alla Pubblica Amministrazione, con un focus particolare sugli Enti locali.
Cosa mette a disposizione I-Nest
Le prime 5 aziende selezionate da I-Nest avranno accesso a:
- Predisposizione di una campagna di equity crowdfunding e definizione del business plan.
- Valutazione della possibilità di presentare una domanda alla Commissione Europea per accedere ai finanziamenti dell’EIC Accelerator.
- Una lezione gratuita su uno dei corsi a catalogo di I-NEST
- Possibilità di testare il servizio all’interno di uno o più uffici dei PID – Punto Impresa Digitale delle Camere di commercio o delle Agenzie del Sistema Camerale interessate alla sperimentazione gratuita
Le aziende selezionate potranno, inoltre, usufruire di:
- Attività di tutoraggio e supporto da parte di esperti del settore.
- Accesso a una rete di investitori.
- Per il vincitore, un sostegno finanziario di 8.000 €.
Il giorno dell’Investor Day si terrà in occasione del Digital Innovation Days 2024 – Human Powerfulness all’interno della sezione chiamata Startup4Growth- Mercoledì 9 Ottobre alle ore 16.00 – 18.00.
Per leggere il bando completo, conoscere le modalità e i requisiti d’accesso, e per ulteriori informazioni, si rimanda al Bando di Gara ufficiale. Per partecipare al bando, è necessario iscriversi al portale I-NEST e, successivamente, compilare la domanda online disponibile cliccando qui.
Le candidature sono aperte fino al 5 settembre 2024.
Un Commento