Economia

Bonifici bancari istantanei obbligatori, la svolta europea

Il relatore del regolamento, l'europarlamentare olandese Michiel Hoogeveen: "Addio all'inconveniente di aspettare due o tre giorni per accedere al proprio denaro"

È una vera e propria mini-rivoluzione quella varata dall’Europarlamento nelle scorse ore in tema di bonifici bancari.

Lo scorso mercoledì i deputati del Parlamento Europeo hanno adottato nuove regole rivoluzionarie per garantire che i pagamenti raggiungano istantaneamente i conti bancari dei clienti e delle imprese in tutta l’UE. Per la precisione, entro 10 secondi, salutando quindi quella indefinita attesa tra l’ordine di bonifico e l’accredito dello stesso. Un limbo temporale in cui i soldi restavano in uno stato indefinito sui conti ma senza essere accessibili. Il regolamento, approvato con un’ampia maggioranza ai voti, mira a eliminare i tempi di attesa e a migliorare la sicurezza delle transazioni finanziarie.

Bonifici istantanei, la svolta

Una delle innovazioni principali è l’introduzione dei bonifici istantanei, che garantiranno che il denaro arrivi sul conto del beneficiario entro dieci secondi dall’inizio della transazione. Questa rapida velocità di trasferimento sarà disponibile a prescindere dal giorno o dall’ora della transazione, consentendo ai clienti di accedere immediatamente ai loro fondi quando ne hanno bisogno e cassando definitivamente l’idea di una sorta di sportello digitale con orari analogici.

Un altro punto importante è che i costi per i bonifici istantanei non potranno essere superiori a quelli applicati per le operazioni di trasferimento di credito “non istantanee” in euro. Questo assicura che i clienti non subiscano aumenti di spese nel processo di modernizzazione dei pagamenti.

Le nuove regole si applicheranno anche agli Stati membri che non utilizzano l’euro come valuta, garantendo che tutti i cittadini europei possano beneficiare di queste misure senza discriminazioni. Tuttavia, potrebbero essere previsti tempi di transizione più lunghi per questi paesi al fine di adeguarsi completamente alle norme.

Inoltre, per garantire la sicurezza delle transazioni, i prestatori di servizi di pagamento dovranno implementare misure di individuazione e prevenzione delle frodi aggiornate. Saranno inoltre tenuti a fornire un servizio di verifica dell’identità del destinatario senza costi aggiuntivi. Queste misure ridurranno significativamente il rischio di frodi e errori nei bonifici bancari.

Le nuove regole prevedono anche la possibilità per i clienti di fissare un importo massimo per i bonifici istantanei, offrendo loro un ulteriore livello di controllo e sicurezza sulle proprie transazioni finanziarie.

Il relatore del regolamento, Michiel Hoogeveen, ha sottolineato l’importanza di questa modernizzazione, affermando che “i clienti possono ora dire addio all’inconveniente di aspettare due o tre giorni lavorativi per accedere al loro denaro”. Questo rappresenta un passo avanti significativo nel rendere i servizi finanziari più efficienti e accessibili per tutti.

Bonifici UE, la roadmap

Le nuove norme entreranno in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE. I prestatori di servizi di pagamento avranno quindi nove mesi per essere pronti a ricevere bonifici istantanei in euro e 18 mesi per inviarli. Gli Stati membri avranno 12 mesi per apportare le modifiche necessarie alla legislazione nazionale per conformarsi al nuovo regolamento.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button