Donne e scienza: al via Premio L’Oreal Italia, 20mila euro per le ricercatrici
Anche quest’anno saranno sei le borse di studio che verranno assegnate, ognuna del valore di 20.000 euro, nelle seguenti aree scientifico-disciplinari: Scienze della Vita, Scienze Ambientali, Matematica, Fisica, Chimica, Ingegneria e Tecnologie
Per la ventiduesima volta, torna il premio dedicato alle giovani ricercatrici talentuose: parliamo del Premio Young Talents Italia – L’Oréal Italia UNESCO per le Donne e la Scienza. Le ricercatrici interessate avranno tempo fino al 5 febbraio 2024 per presentare la loro candidatura tramite il sito dedicato. Ma di cosa si tratta?
Un boost alle donne della scienza: il Premio L’Oreal Italia
Con l’obiettivo di coinvolgere un numero più ampio di ricercatrici e di facilitare la partecipazione a ulteriori Borse di studio, il riconoscimento economico si trasforma in un prestigioso Premio a partire da quest’anno, con la volontà di offrire un sostegno tangibile per continuare le attività di ricerca e i progetti di studio.
Le candidate interessate avranno l’opportunità di presentare la loro candidatura tramite il sito entro il 5 febbraio 2024. Il programma del Premio L’Oréal Italia UNESCO, realizzato in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ha già riconosciuto e supportato 112 ricercatrici nel corso dei suoi ventidue anni di storia, sostenendo i loro progetti di ricerca e studi in Italia.
Saranno assegnati sei Premi del valore di 20.000 euro ciascuno nelle seguenti categorie: Scienze della Vita, Scienze Ambientali, Matematica, Fisica, Chimica, Ingegneria e Tecnologie. La valutazione dei progetti candidati sarà affidata alla commissione giudicatrice del Premio, composta da un panel di nove professori universitari e scienziati italiani, tra cui la Presidente Prof.ssa Lucia Votano, Dirigente di Ricerca emerita presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Tra i membri della giuria figurano esperti del calibro di Enrico Alleva, Socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e Giulia Casorati, Head of Experimental Immunology Unit presso l’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano.
L’iniziativa, nata nel 1998 grazie a L’Oréal e UNESCO, si colloca in un programma più ampio incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale e sul riconoscimento delle ricercatrici di tutto il mondo. Fin dalla sua creazione, il programma ha premiato donne di talento in tutto il mondo, sostenendo con contributi finanziari significativi il loro percorso di ricerca. Con oltre 3.900 ricercatrici supportate in più di 110 Paesi, compresa l’Italia, il programma continua a giocare un ruolo chiave nel promuovere l’eccellenza scientifica femminile a livello globale.