Interviste

Ottimizzazione dei processi aziendali: che ruolo ha oggi un CFO? E come si rapporta con l’ERP?

"L'ERP è più di un semplice strumento software, è il fondamento su cui costruire una strategia finanziaria solida e sostenibile”.

Affidabilità, concretezza, precisione. Sono questi i termini che vengono in mente se si pensa al ruolo di un CFO, ossia colui deputato a gestire le finanze e i flussi contabili di un’azienda. Non è un affar semplice, soprattutto se manca lo sguardo d’insieme, una visione strategica che possa prevedere imprevisti dolorosi, garantendo al tempo stesso fluidità e liquidità all’impresa. Ma come si fa a fare fronte a tutto? Lo abbiamo chiesto a Salvatore Somma, CFO e consulente in ambito ERP per Fortress Lab.

Cosa vuol dire ricoprire il ruolo del CFO e a cosa bisogna far attenzione? 
Essere CFO in un ambiente aziendale in generale richiede una visione strategica e la capacità di prendere decisioni informate, nonché l’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda e la proposta di azioni correttive, perché queste influenzano la salute finanziaria a breve e lungo termine dell’azienda.

 Ho accumulato oltre 15 anni di esperienza nel settore dell’amministrazione e contabilità, cercando sempre di coniugare una gestione finanziaria oculata a strategie contabili efficaci. Posso tranquillamente affermare che l’implementazione di un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) ben integrato, come SAP Business One, si è rivelata essere il fondamento cruciale su cui costruire una strategia finanziaria solida e sostenibile per il futuro”.

Lei ha una lunga esperienza come consulente in ambito SAP Business One. In che modo un ERP ben integrato può garantire ciò?
“Un ERP fornisce una panoramica completa e centralizzata delle attività finanziarie dell’azienda. Questo livello di visibilità è essenziale per comprendere a fondo la situazione finanziaria, monitorare le performance e anticipare potenziali rischi. L’implementazione di soluzioni ERP, in particolare SAP B1, è stata cruciale nel settore IT e della consulenza ERP. Ha permesso una gestione più integrata delle risorse, dalla contabilità alla logistica, migliorando la visibilità e la coerenza dei dati in tutta l’azienda. Inoltre, la possibilità di accedere a dati aggiornati e accurati in tempo reale consente al CFO o, in generale, chi si occupa dell’ambito finanziario, di prendere decisioni informate e reagire rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato”.

Attraverso quali aspetti?
“Uno degli aspetti fondamentali riguarda l’automazione dei processi aziendali. Un ERP ben implementato riduce notevolmente la dipendenza da processi manuali e riduce al minimo gli errori umani. Attività come la generazione di report finanziari, la gestione delle fatture, la pianificazione del budget e gli orizzonti temporali tramite un flusso di cassa, possono essere eseguite in modo più rapido ed efficiente, liberando risorse umane preziose per concentrarsi su attività più strategiche e analitiche, oltre che produttive. Ma non è solo questo tema che va considerato…”

Ossia?
“Si può tranquillamente affermare che un’altra componente chiave utilissima è la standardizzazione dei processi aziendali. ERP come Sap Business One, per esempio, permette di consolidare e uniformare le pratiche finanziarie su scala globale. Questa coerenza è essenziale per garantire la conformità normativa e mitigare i rischi associati a pratiche finanziarie disomogenee. Inoltre, un ERP ben implementato permette di proteggere dati finanziari sensibili, aspetto da non sottovalutare soprattutto in questi tempi in cui la sicurezza informatica spesso rappresenta un’incognita”.

Adesso però parla anche da consulente… 
“[ride, ndr] Per forza! La flessibilità e la customizzazione offerte da un sistema ERP consentono di adattarsi alle mutevoli esigenze dell’azienda. Il mondo degli affari è dinamico, e le strategie finanziarie devono adattarsi alle mutevoli circostanze. Essere in grado di adottare un approccio flessibile, anticipare i cambiamenti del mercato e adattare rapidamente le strategie finanziarie è fondamentale per il successo a lungo termine di un’azienda.

Utilizzando un ERP di fronte all’evoluzione costante del mercato un CFO può essere certo che l’infrastruttura finanziaria è in grado di supportare la strategia aziendale a lungo termine senza intoppi perché la raccolta e l’analisi dei dati finanziari diventano più accessibili e significativi, consentendo ai vertici dell’azienda di identificare trend, previsionare andamenti futuri e guidare la strategia finanziaria in modo proattivo. Mi lasci concludere con un’affermazione: l’ERP è più di un semplice strumento software, è il fondamento su cui costruire una strategia finanziaria solida e sostenibile”.

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Un Commento

  1. Il testo offre una prospettiva illuminante sull’ottimizzazione dei processi aziendali e sul ruolo cruciale del CFO nel contesto dell’ERP. Una lettura imprescindibile per chi cerca approfondimenti sulla gestione aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button