Economia

PageGroup: come evolve il mercato del lavoro in Italia nel 2024

Si può dire che il mercato del lavoro nel 2024 si preannuncia complesso, con una crescente enfasi su competenze specialistiche, sostenibilità e flessibilità, mentre le aziende proveranno non senza fatica ad adattarsi alle trasformazioni in atto.

Nel contesto di un’alta inflazione, incertezze economiche e la crescente necessità di competenze specialistiche, PageGroup, azienda leader nel settore della ricerca e selezione, ha presentato la sua nuova edizione del rapporto sulle retribuzioni per il 2024. Lo studio si concentra su oltre 500 professioni e 16 settori, anticipando un anno variegato e complesso con trasformazioni acceleranti nel mercato del lavoro.

La transizione ecologica è uno dei principali driver di cambiamento. L’accelerazione in tutti i settori aziendali porta a nuove competenze e funzioni legate all’efficienza energetica, greenification dei processi, logistica sostenibile e urbanistica. Settori come energie rinnovabili, costruzioni, mobilità elettrica e chimica industriale stanno crescendo costantemente, offrendo nuove opportunità di lavoro con retribuzioni integrate da forme innovative di compensazione e flessibilità.

Il settore IT rimane fondamentale, ma la carenza strutturale di talenti crea una competizione intensa. Le aziende, impegnate nella trasformazione digitale, devono affrontare una crescente domanda di candidati. Nel 2024, si prevede una crescita più equilibrata delle retribuzioni nel settore IT, sebbene rimangano in aumento per le figure più ricercate.

Il settore Finance & Accounting mantiene un forte appeal nel 2024, con la digitalizzazione e l’automazione che guidano la richiesta di profili nel campo della contabilità e del controllo di gestione. La trasformazione del settore spinge le imprese a cercare professionisti esperti, agili e capaci di operare in progetti.

Per quanto riguarda il settore Engineering & Manufacturing, la domanda di professionisti è destinata a crescere in modo oculato nel 2024. Dinamiche favorevoli, come la reindustrializzazione e la digitalizzazione, contribuiranno a mantenere la richiesta di profili professionali in evoluzione, con un’attenzione particolare alle competenze e ai pacchetti retributivi.

Tomaso Mainini, Amministratore Delegato di PageGroup Italia e Turchia, sottolinea che il 2023 è stato caratterizzato da un’elevata inflazione in Italia ed Europa, impattando sia chi cerca lavoro che le aziende. La difficile situazione ha limitato le strategie di supporto economico per i dipendenti. Tuttavia, il 2024 si prospetta dinamico, con l’evoluzione costante del mercato del lavoro e la sfida per le aziende di trovare professionisti con competenze specialistiche.

Si può dire quindi che il mercato del lavoro nel 2024 si preannuncia complesso, con una crescente enfasi su competenze specialistiche, sostenibilità e flessibilità, mentre le aziende proveranno non senza fatica ad adattarsi alle trasformazioni in atto.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button