Economia

Un Black Friday da 4 miliardi di euro: i consigli Codacons

Il prossimo Black Friday si preannuncia come un evento straordinario, con una previsione di giro d'affari che, quest'anno, raggiungerà la cifra record di oltre 4 miliardi di euro, secondo le stime del Codacons. L'inizio delle offerte e delle promozioni, anticipato al 17 novembre, proseguirà fino al 27 novembre, coinvolgendo un vasto pubblico desideroso di approfittare di sconti e occasioni. Ma occhio alle truffe!

Il prossimo Black Friday si preannuncia come un evento straordinario, con una previsione di giro d’affari che, quest’anno, raggiungerà la cifra record di oltre 4 miliardi di euro, secondo le stime del Codacons. L’inizio delle offerte e delle promozioni, anticipato al 17 novembre, proseguirà fino al 27 novembre, coinvolgendo un vasto pubblico desideroso di approfittare di sconti e occasioni.

L’associazione sottolinea che il 42% dei cittadini ha già pianificato di effettuare almeno un acquisto durante il periodo di sconti, ma tale percentuale balza all’80% se si includono gli indecisi e coloro che valuteranno all’ultimo momento se aderire o meno alle offerte. Nonostante un aumento del 15% rispetto al 2022 nel giro d’affari del Black Friday, il Codacons mette in guardia sul fatto che tale crescita potrebbe essere influenzata dal desiderio dei consumatori di anticipare gli acquisti natalizi per difendersi dal caro-vita e dagli aumenti dei prezzi al dettaglio.

Secondo le previsioni, la metà degli acquisti effettuati durante il Black Friday sarà costituita da regali di Natale anticipati. Le categorie più gettonate rimangono l’elettronica e l’hi-tech, con il 65% dei consumatori intenzionato a fare almeno un acquisto. Un aumento dell’interesse è registrato anche nel settore abbigliamento, calzature e accessori (58%) e nella salute e nei prodotti di bellezza (30%).

I suggerimenti anti-truffa di Codacons

Nonostante l’entusiasmo per le offerte, il Codacons avverte i consumatori circa possibili truffe durante il Black Friday, specialmente negli acquisti online, fornendo una serie di utili consigli:

  • Acquistare solo da siti Internet sicuri, dotati di sistemi di sicurezza internazionali e riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
  • Verificare che i feedback dei venditori riportino correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.
  • Confrontare sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici, evitando sconti eccessivamente elevati.
  • Assicurarsi che oltre al prezzo iniziale del prodotto, sia indicato anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.
  • Controllare la data di spedizione e la provenienza del prodotto.
  • Conservare sempre una copia dell’ordine effettuato e verificare la possibilità di annullarlo senza penali.
  • Effettuare pagamenti online tramite metodi sicuri come Paypal o carte prepagate, evitando bonifici o carte di credito. Mai comunicare dati personali via telefono o email, e mai inserirli online.
  • Ricordare il diritto di restituire la merce entro 14 giorni quando si acquista online.
  • Verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordare che la garanzia si applica anche agli acquisti online.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button