Economia

Moda e accessori, 31mila lavoratori entro il 2026

I dati snocciolati da Confindustria Moda in occasione dei Fashion Talent Days attualmente in corso

Entro il 2026 la domanda di lavoro nel settore Moda e Accessorio raggiungerà un potenziale di oltre 31.000 lavoratori all’anno. Lo affermano i dati di Excelsior Unioncamere che Confindustria Moda, la federazione italiana che riunisce sette associazioni del settore Moda e Accessorio Made in Italy, snocciola in occasione della terza edizione dei Fashion Talent Days, un evento gratuito e digitale in corso in queste ore. Un’iniziativa fondamentale, secondo gli organizzatori, per mettere in connessione domanda e offerta nel settore.

I Fashion Talent Days mirano a creare un collegamento tra imprese, individui e istituti formativi per favorire l’allineamento tra le competenze richieste dal mercato e quelle acquisite dai candidati. Particolare attenzione è dedicata alle competenze digitali e green, che, secondo i dati di Excelsior Unioncamere, rappresenteranno oltre il 60% del fabbisogno totale di personale entro il 2026. Queste competenze sono considerate un asset strategico imprescindibile per guidare la transizione verde e digitale, al centro dell’economia del futuro.

Tra i partecipanti di quest’anno figurano realtà leader a livello internazionale, tra cui: Ratti, Loro Piana, Gruppo Florence, Zegna Baruffa, Canali, Rinascente e PVH.

Paolo Bastianello, presidente del Comitato Education di Confindustria Moda, commenta: “È fondamentale continuare a lavorare per intrecciare le aziende con il campo della formazione: spiegare i valori dell’istruzione tecnica e raccontare cosa significa lavorare nel Tessile, Moda e Accessorio. I Fashion Talent Days sono un evento di capitale importanza per il Sistema Paese, per rendere ancora più grande il Made in Italy”.

Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana, afferma: “Le aziende del TMA, eccellenze del Made in Italy, cercano competenza, passione, talento e offrono tante opportunità a giovani che vogliono impegnarsi in un settore che sa unire l’artigianato più nobile, la creatività e la tecnologia più innovativa. Umana è felice di far parte di questo progetto e di collaborare ancora una volta con Confindustria Moda perché Fashion Talent Days è un’occasione importante per avvicinare i giovani alle più interessanti realtà imprenditoriali del nostro Paese. Un evento per conoscersi e valutarsi reciprocamente, e per favorire quell’incontro virtuoso fra persone e aziende che riserva sempre occasioni di crescita per il futuro di ciascuno”.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Comitato Education di Confindustria Moda, presieduto da Paolo Bastianello, in collaborazione con Umana, agenzia per il lavoro. Il Comitato Education è composto da esponenti di tutte e sette le associazioni del settore Tessile, Moda e Accessorio confederate in Confindustria Moda. Uno dei principali obiettivi del comitato è il miglioramento dell’interazione tra aziende e scuole e centri di formazione, per contribuire a colmare il mismatch presente fra domanda del mondo del lavoro e competenze offerte.

Il partner tecnico dell’evento è CVing, una realtà italiana digitale focalizzata nell’e-recruiting, che ha sviluppato una piattaforma integrata e introdotto lo strumento dei video colloqui on demand. Durante i Fashion Talent Days, CVing aiuterà le aziende intervenendo con Digital Tools, Talent Attraction, Employer Branding e Candidate Experience.

Redazione

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