Impresa e Startup

Adecco promuove un corso IT per 20 junior sw developer: “Combattere il mismatch tra domanda e offerta”

La EU Digital Academy è un corso di formazione completamente gratuito dedicato a giovani aspiranti sviluppatori di software, promosso da The Adecco Group ed è parte integrante dell'ESSA.

In un’era in cui l’importanza della competitività digitale rappresenta un pilastro cruciale per il progresso economico e sociale di una nazione, l’Italia si trova di fronte a sfide di portata significativa. Mentre si prevede che nel prossimo futuro ben il 90% dei posti di lavoro richiederà competenze digitali e tecnologiche avanzate, il nostro paese, secondo i dati del DESI (Digital Economy and Society Index), si colloca solamente al diciassettesimo posto per quanto riguarda il numero di laureati nelle discipline STEM e al ventunesimo per quanto riguarda le competenze digitali.

Tuttavia, nell’ottica di ridurre questa disparità e garantire la disponibilità di competenze necessarie per affrontare le sfide digitali che ci attendono, si è inaugurata la EU Digital Academy. Si tratta di un corso di formazione completamente gratuito dedicato a giovani aspiranti sviluppatori di software, promosso da The Adecco Group, un protagonista nel campo dei servizi di gestione delle risorse umane, in collaborazione con la loro divisione specializzata Digital & Technologies di Adecco e Mylia.

Quest’iniziativa è parte integrante del progetto ESSA (European Software Skills Alliance), finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il suo obiettivo principale è quello di fornire programmi formativi basati sugli standard professionali più recenti in campo informatico, per qualificare, aggiornare e riqualificare i professionisti del settore IT in tutta l’Unione Europea.

In particolare, la divisione specializzata Digital & Technologies di Adecco sarà alla ricerca di 20 appassionati di tecnologia desiderosi di sviluppare competenze di programmazione e di acquisire le abilità digitali più richieste in un settore che continua a evolversi incessantemente. Il programma formativo, che avrà una durata complessiva di 200 ore e sarà erogato in modalità live streaming, prenderà il via il 6 novembre e si concentrerà su argomenti di fondamentale importanza, tra cui l’applicazione pratica delle tecnologie ICT e della Digital Transformation, i principali linguaggi di programmazione Back End e Front End, la progettazione di Database (con un focus sul modello Entità-Relazioni, SQL, MySql), nozioni di Software Testing Life Cycle (STLC), principi di Cybersecurity, Metodologia Agile e Team Collaboration.

Per partecipare al processo di selezione, gli aspiranti candidati dovranno essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, oltre a possedere una base di conoscenze legate all’IT e dimostrare capacità comunicative e relazionali, capacità di problem solving, orientamento ai risultati e una propensione al lavoro di squadra.

Una volta completato il percorso di formazione, i partecipanti otterranno una qualifica come Junior Software Developer, corredata da una certificazione riconosciuta a livello europeo e ascrivibile al Livello EQF 5. Questa qualifica aprirà loro le porte per sostenere colloqui con una rete di aziende partner di Adecco, con l’opportunità di esplorare opportunità di lavoro in modalità ibrida nelle città di Milano, Firenze, Roma e Napoli. Tra i requisiti richiesti per tali colloqui vi sono la disponibilità a lavorare a tempo pieno, in smartworking, e la disposizione a possedere un mezzo di trasporto.

“Vivendo in un’epoca in cui le competenze digitali rappresentano il motore trainante dell’economia, la EU Digital Academy è pronta a rispondere concretamente alla crescente domanda di competenze digitali avanzate. La nostra partecipazione al progetto ESSA evidenzia l’immancabile impegno di The Adecco Group nel colmare il divario tra l’offerta formativa tradizionale e le esigenze effettive del mercato del lavoro, nonché nel contribuire allo sviluppo del settore IT nel nostro Paese”, ha dichiarato con convinzione Mascia Aliventi, Head of Specialization Digital & Technologies di Adecco.

Per ulteriori dettagli sul progetto e sulle modalità per candidarsi, vi invitiamo a visitare il seguente link.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button