Cultura e Spettacoli

A Bacoli un festival dell’Archeologia

Proiezioni, eventi e incontri dal 6 all’8 ottobre nei Campi Flegrei: 12 opere in concorso provenienti anche da Francia, Iran, Spagna e Turchia

Per celebrare la ricchezza storica e naturalistica dei suggestivi Campi Flegrei, nasce un nuovo evento culturale fatto di proiezioni, eventi e incontri che promette di affascinare ed educare il pubblico su questi tesori nascosti. Il FAB! – Festival dell’Archeologia di Bacoli farà il suo debutto dal 6 all’8 ottobre, portando in scena una rassegna internazionale di cinema e crossmedialità. Diretto da Nicola Barile e organizzato con passione da Giovanni Parisi e Giovanni Calvino per TILE Storytellers, questo festival è stato reso possibile grazie al contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania.

La sede dell’evento sarà il maestoso Complesso Borbonico del Fusaro, un luogo intriso di storia che servirà da sfondo a una serie di proiezioni cinematografiche nella Sala dell’Ostrichina, dibattiti e altri eventi che si susseguiranno tra la panoramica terrazza dell’Ostrichina e il Parco gestito dal Centro Ittico Campano. Inoltre, i visitatori potranno immergersi in una stimolante mostra dedicata a Plinio il Vecchio all’interno della Casina Vanvitelliana.

Il cuore pulsante del FAB! è il concorso cinematografico, che presenta dodici opere in selezione provenienti da diverse parti del mondo, tra cui Francia, Spagna, Iran e Turchia. Questi film saranno sottoposti al giudizio di una giuria di esperti del settore, ma anche del pubblico stesso. Tra le opere in gara, spiccano titoli come “Mission Méditerranée Le Musèe des abysses” di Thomas Marlier e Mathieu Pradinaud, “Le acque segrete di Palermo” di Stefania Casini e “Afghanistan: tracce di una cultura sfregiata” di Alberto Castellani. Il festival premierà i vincitori con due affascinanti statue raffiguranti una Kore moderna avvolta in una pellicola cinematografica, realizzate dall’artista Salvatore Scuotto, noto per essere uno dei fondatori de La Scarabattola, autori, tra gli altri, del prestigioso premio Giffoni Film Festival.

A curare la selezione cinematografica è Dario Di Blasi, un esperto organizzatore e consulente per rinomati festival nazionali e internazionali, tra cui quelli di Rovereto, Firenze e Atene.

Il venerdì mattina sarà dedicato a spettacoli fuori concorso, tra cui “Acquateam – Avventure in Mare,” un eccezionale cartone animato prodotto da Graffiti e RAI Kids che vede la partecipazione della biologa marina Mariasole Bianco, trasformata per l’occasione in un personaggio animato noto come “Il Garum.” Inoltre, verranno proiettati “I Leoni di Lissa” di Nicolò Bongiorno e “Il Cinema Archeologico” che affronterà il tema dell’archeologia attraverso il medium cinematografico.

Uno dei tratti distintivi di questa rassegna è l’attenzione dedicata al mare, una risorsa ambientale e culturale di inestimabile valore per Bacoli. Inoltre, il festival si impegna a coinvolgere attivamente le scuole al mattino e, il venerdì, offrirà streaming diretto per le strutture per l’infanzia del Santobono – Pausilipon, sotto la guida di Emanuela Capuano.

Tra gli ospiti illustri di questa prima edizione figurano l’attrice Stefania Casini, famosa per il suo ruolo in “Novecento” di Bertolucci, i produttori Marco Melluso e Antonio Perez, e Maurizio Gemma, Direttore della Film Commission Regione Campania. La presenza del Sindaco di Bacoli, Josi della Ragione, e di altre personalità di spicco rende l’evento ancora più straordinario.

Il Festival accoglierà anche contributi musicali di Andrea Cassese, che presenterà il suo ultimo lavoro intitolato “Paesi Semplici,” e del maestro Marco Fiorenzano, che si esibirà al piano in un momento di intermezzo.

Gli organizzatori sottolineano l’importanza del Cinema Archeologico come strumento fondamentale per diffondere la cultura e preservare il nostro ricco patrimonio storico. Attraverso l’arte cinematografica, è possibile svelare le meraviglie sepolte nel passato, ispirare il pubblico e promuovere la consapevolezza e l’apprezzamento delle testimonianze archeologiche che arricchiscono la nostra comprensione della storia umana.

Il FAB! – Festival dell’Archeologia di Bacoli è supportato da diversi partner di prestigio, tra cui il Mann – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il Museo Darwin-Dohrn, la Soprintendenza dell’Area Metropolitana di Napoli, l’EAV, il Parco Borbonico del Fusaro, la Fondazione Santobono Pausilipon, il Royal District dei Siti Reali Borbonici, l’Associazione Aenea, il Parco Sommerso di Baia e la Pro Loco di Bacoli. Inoltre, il festival ha ricevuto il patrocinio di Rai Campania e ha stabilito una Media Partnership con Rai Radio 3.

Il FAB! – Festival dell’Archeologia di Bacoli si preannuncia come un evento imperdibile per gli amanti della cultura, dell’archeologia e del cinema, offrendo un’opportunità unica di immergersi nella bellezza dei Campi Flegrei e di esplorare il passato attraverso l’obiettivo del cinema. Non perdete questa straordinaria occasione di scoperta e apprendimento.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button