Impresa e Startup

European Partnership on Innovative SMEs: c’è tempo fino al 14 settembre per iscriversi al CoD Eurostar 3

Ancora poche ore per i finanziamenti del programma Eurostars 3 del programma, naturale continuazione degli Eurostar 1 e 2

L’Unione Europea sta puntando a sostenere la crescita delle piccole e medie imprese (PMI) attraverso un programma ambizioso noto come la “Partnership Innovative SMEs,” finanziato in parte da Horizon Europe. Questa iniziativa è destinata a svolgere un ruolo cruciale nei prossimi anni, aiutando le PMI a potenziare la loro capacità di ricerca, innovazione e produttività. Inoltre, mira a integrarle in catene globali del valore e nuovi mercati, affrontando le sfide economiche, sociali e ambientali che ci aspettano.

Una Partnership Strategica

La “Partnership Innovative SMEs” è la naturale continuazione dei programmi Eurostars 1 e 2, che sono stati finanziati nell’ambito del 7° Programma Quadro e di Horizon 2020. Ora, questa partnership sarà attuata come una “Cofunded partnership” per l’intera durata del programma quadro Horizon Europe (2021-2027). È gestita dall’Iniziativa Eureka, una rete internazionale che ha promosso la competitività e l’integrazione europea dal 1985, incoraggiando la collaborazione nella ricerca e nell’innovazione.

Supporto Globale

Ciò che rende questa iniziativa ancora più significativa è il coinvolgimento di paesi al di fuori dell’Unione Europea, come il Canada, il Sudafrica, la Repubblica di Corea e Singapore. Questo offre alle PMI europee opportunità uniche di scambio di conoscenze e di accesso ai mercati globali.

Finanziamenti Disponibili

La “Partnership Innovative SMEs” si articola in due programmi principali: Eurostars 3 ed Innowwide.

Eurostars 3 ha pubblicato il bando CoD 5 il 14 luglio 2023, con scadenza al 14 settembre 2023 alle ore 14:00. Le PMI interessate devono presentare proposte direttamente all’Iniziativa Innovative SMEs attraverso il sito https://www.eurekanetwork.org/open-calls/. Inoltre, i partner italiani devono presentare una domanda integrativa al Ministero dell’Università e della Ricerca attraverso la piattaforma https://banditransnazionali-miur.cineca.it.

Questo rappresenta un’opportunità unica per le PMI italiane, e vi sono criteri specifici per l’ammissibilità, inclusa la predominanza di una PMI italiana nei costi delle attività di ricerca.

Da notare che, a differenza dei bandi precedenti, per il 2023 non saranno utilizzati fondi strutturali, ma solo fondi nazionali, con un importo massimo per i partner italiani di 500.000 euro per progetto.

Innowwide, invece, è finanziato direttamente dall’Unione Europea e mira a potenziare la capacità delle PMI di accedere a mercati extraeuropei. Il bando per il 2023 aprirà il 25 luglio e chiuderà il 17 ottobre 2023. Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito https://www.eurekanetwork.org/programmes/innowwide/.

Un Futuro Promettente

Queste opportunità di finanziamento rappresentano un passo significativo per sostenere lo sviluppo e l’innovazione delle piccole imprese in Europa. La Partnership Innovative SMEs è un’iniziativa ambiziosa che offre alle PMI la possibilità di crescere, innovare e competere a livello globale. Se sei a capo di una PMI, questa è un’opportunità che non dovresti lasciarti sfuggire.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button