Impresa e Startup

Bando iNEST per ricerca e innovazione, oltre 26mln di euro per nord est e sud Italia

Apre anche al Mezzogiorno iNEST con una dotazione di 8,8 milioni di euro su 26,8 milioni complessivi. Il 30 agosto un webinar per chiarire le modalità di accesso.

Un’opportunità unica di finanziamento per la ricerca e l’innovazione si apre sia nel Nord che nel Sud Italia attraverso i Bandi iNEST. Il progetto iNEST, acronimo di Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, promosso dalle università partecipanti al Consorzio iNEST, mira a creare un ecosistema innovativo e connesso, promuovendo la collaborazione tra imprese, università e centri di ricerca per favorire lo sviluppo tecnologico e l’innovazione. E creando quindi anche un ponte tra Triveneto e meridione.

I Bandi iNEST pubblicati nei giorni scorsi dalle università rappresentano un’iniziativa di rilievo che mette a disposizione un totale di 26,8 milioni di Euro per sostenere attività innovative condotte da aziende e imprese sia nelle regioni del Nord-Est italiano (Veneto, Friuli Venezia Giulia e le province autonome di Trento e Bolzano) sia nel Mezzogiorno del Paese (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).

“La pubblicazione dei Bandi – spiega iNEST in una nota – rientra nell’azione condotta dal Consorzio iNEST per promuovere e sostenere l’applicazione delle più avanzate tecnologie digitali per le principali aree di specializzazione del Triveneto, creando così nel Nord-Est una rete capillare di competenze innovative nell’ambito dei settori industriale-manifatturiero, agricoltura, mare, montagna, edilizia, turismo, cultura, salute e cibo”.

Questi fondi rappresentano un’opportunità concreta per le aziende e le imprese che desiderano investire in progetti innovativi, promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia, nonché favorire la trasferimento di know-how e competenze scientifiche tra il mondo accademico e quello produttivo.

Attraverso i Bandi iNEST, le imprese possono accedere a finanziamenti che sostengono progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico, innovazione di processo e prodotto. Inoltre, i Bandi prevedono anche il finanziamento di attività di formazione e di supporto tecnico per le imprese beneficiarie, al fine di favorire la crescita e il successo dei progetti innovativi.

I Bandi iNEST offrono una straordinaria opportunità per le imprese italiane che desiderano investire nell’innovazione e nella ricerca per prosperare e crescere nel panorama nazionale e internazionale. Si tratta di un’iniziativa che favorisce uno sviluppo economico e sociale sostenibile, promuovendo la collaborazione tra i diversi attori del sistema dell’innovazione e contribuendo alla creazione di una società basata sulla conoscenza e sulla tecnologia all’avanguardia.

L’obiettivo principale di iNEST è spingere l’applicazione di tecnologie digitali all’avanguardia nelle principali aree di specializzazione, creando una rete di competenze innovative nell’ambito di settori quali industria, agricoltura, mare, montagna, edilizia, turismo, cultura, salute e alimentazione.

Bando iNEST: come accedervi

I bandi coprono diverse aree di interesse, tra cui ricerca scientifica, innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile.

Per presentare la candidatura si dovrà accedere alla piattaforma online dedicata, che sarà attiva a partire entro fine agosto. Il link diretto all’apposito sito web è https://www.bandiconsorzioinest.it/ dal quale sarà possibile seguire tutti gli step e presentare la propria domanda.

I benefici di partecipare ai bandi iNEST sono molteplici. Oltre alla possibilità di ottenere un finanziamento per le tue idee e progetti innovativi, avrai accesso a una vasta rete di esperti del settore e opportunità di collaborazione con altre istituzioni e aziende partner. Inoltre, il Consorzio iNEST offre supporto tecnico e consulenza durante tutto il processo di realizzazione del progetto.

La deadline è il 10 ottobre 2023 alle ore 24:00.

Bando iNEST: il programma del Webinar

Un importante passo avanti verso questo obiettivo è il webinar di approfondimento in programma il 30 agosto 2023, alle ore 16:00, sulla piattaforma Zoom. Questo webinar rappresenta un’occasione imperdibile per comprendere a fondo le opportunità offerte dai Bandi iNEST, la struttura dei bandi stessi, i requisiti di partecipazione, le tematiche dei progetti e le modalità di presentazione delle proposte.

L’agenda del webinar è la seguente:

16.00 – Breve presentazione dell’Ecosistema iNEST
16.10 – Struttura e articolazione dei Bandi, requisiti di partecipazione
16.30 – Tematiche dei Bandi e caratteristiche attese dai progetti
16.50 – Presentazione della piattaforma di sottomissione delle proposte progettuali
17.00 – Discussione, approfondimenti, domande

I partecipanti avranno la possibilità di interagire con esperti del settore, porre domande e ottenere chiarimenti per poter presentare proposte progettuali di successo.

Per partecipare al webinar, è sufficiente collegarsi tramite il seguente link: https://unipd.zoom.us/j/87340268119.

Enrico Parolisi

Giornalista, addetto stampa ed esperto di comunicazione digitale, si occupa di strategie integrate di comunicazione. Insegna giornalismo e nuovi media alla Scuola di Giornalismo dell'Università Suor Orsola Benincasa. Aspirante re dei pirati nel tempo libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button