Impresa e Startup

Comin & Partners lancia “Comprendere”

La società di consulenza strategica per la comunicazione e le relazioni istituzionali lancia il suo quadrimestrale con un numero dedicato all'Africa Mediterranea ospitando contributi prestigiosi.

Una rivista che si promette di essere portatrice di “un’analisi e un dibattito critico su temi di attualità economica, sociale e geopolitica”. Nel complesso panorama italiano nasce con questo spirito un nuovo e ambizioso progetto editoriale che porta la firma di Comin & Partners: parliamo di Comprendere, diretto da Lelio Alfonso e coordinato dal professor Giulio Sapelli.

Un focus sull’Africa mediterranea

Il primo numero di Comprendere è dedicato a quell’Africa mediterranea “così vicina alle nostre coste, così intersecata con la storia antica e moderna ed ancora così rilevante nelle scelte contemporanee della nostra Italia e dell’intera Europa”, spiega Comin & Partners nella nota stampa che annuncia la nascita di Comprendere. Il focus sarà arricchito dal contributo di autorevoli professori ed esperti del settore come Davide Assael, Mario Giro, Claudio Graziano a Stefano Sannino

Comprendere – spiegano dallo staff – offre le coordinate per analizzare le dinamiche storiche e le evoluzioni contemporanee delle storie di Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto, esaminando i temi dell’immigrazione, dell’energia e della dipendenza dell’Italia da queste nuove geografie del gas”.

Comprendere è articolato in tre sezioni: nella prima sono inquadrate le scelte del tema, nella seconda parte, si focalizza l’attenzione sui cinque principali Paesi – Egitto, Libia, Tunisia, Algeria e Marocco – e nella terza parte si alza lo sguardo sull’area con analisi diverse e comunque connesse, in primis sul ruolo dell’unico Paese non musulmano che insiste sull’area, cioè Israele.

Il progetto

“Sceglieremo argomenti con un metodo di discussione allargato e che tenga sempre conto di un incrocio tra ciò che è nell’agenda politica e ciò che vorremmo ci fosse. – afferma Gianluca Comin, direttore editoriale di Comprendere  Abbiamo deciso di dedicare questo primo numero alla sponda Sud dell’Europa o a quella Nord dell’Africa con l’attenzione che oggi vediamo rinnovata anche nel nostro governo che ha fatto del «Piano Mattei» un nuovo sforzo di cura verso i Paesi che andremo a esaminare con gli occhi degli esperti”.

Il Professor Giulio Sapelli spiega come “La presenza dei migranti africani e del Grande Medio Oriente che oggi dall’Italia si dirigono verso il Nord Europa ci fa spesso dimenticare che nell’Africa Mediterranea, per secoli, gli insediamenti europei, e quindi in primis italiani, co-fondarono i costrutti storico-politici coloniali che ancora oggi caratterizzano tutte le diversificate storie delle nazioni di quell’area”.

Enrico Parolisi

Giornalista, addetto stampa ed esperto di comunicazione digitale, si occupa di strategie integrate di comunicazione. Insegna giornalismo e nuovi media alla Scuola di Giornalismo dell'Università Suor Orsola Benincasa. Aspirante re dei pirati nel tempo libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button