Economia

WeMED_NaTOUR: Il progetto UE che trasforma il turismo marittimo e costiero per le future generazioni

L'Europa investe nel turismo sostenibile e Esperienziale per il segmento scolastico

Un nuovo ed ambizioso progetto, denominato WeMED_NaTOUR, ha l’ambizioso progetto di cambiare il volto del turismo marittimo e costiero nel bacino occidentale del Mediterraneo. Finanziato dalla Unione Europea attraverso il programma EMFAF (European Maritime and Fisheries Fund), il progetto è coordinato da X23 Srl, un ente di ricerca privato e business support organisation con sede in Italia, e vede la collaborazione di un gruppo di partner internazionali, tra cui ENIT (Italia), International Social Tourism Organisation – ISTO (Belgio), l’Associazione Cluster Nautico delle Isole Baleari – BMC (Spagna), Travel Without Plastic – TWP (Spagna), l’Ente del Turismo del Portogallo – TDP (Portogallo) e l’Ente del Turismo della Mauritania – ONTM (Mauritania).

Il principale obiettivo di WeMED_NaTOUR è quello di potenziare le competenze delle piccole e medie imprese turistiche del Mediterraneo occidentale in materia di sostenibilità, creando al contempo soluzioni di viaggio innovative, transnazionali e responsabili per il settore del turismo scolastico. Questo ambizioso progetto mira a fornire esperienze altamente educative ed esperienziali per le future generazioni, in linea con la strategia dell’economia blu.

Il turismo scolastico è stato individuato come il segmento di mercato chiave, poiché ha registrato una costante crescita negli ultimi anni. Grazie alla flessibilità delle scuole nel pianificare i viaggi, il turismo scolastico può essere un valido strumento per ravvivare i momenti di bassa stagionalità, favorendo l’occupazione nel settore turistico.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici. Oltre a promuovere l’innovazione e la digitalizzazione nel settore turistico, WeMED_NaTOUR si impegna a stimolare la crescita economica e occupazionale nel Mediterraneo, migliorare l’ambiente imprenditoriale per le PMI del turismo, mobilitare gli investimenti e valorizzare l’aspetto socio-economico, nonché diversificare l’offerta turistica.

Ciò che rende WeMED_NaTOUR unico è il suo approccio integrato alla formazione. Oltre a coinvolgere direttamente le piccole e medie imprese, il progetto include un piano educativo appositamente sviluppato per gli insegnanti, che potranno fornire istruzioni agli studenti prima, durante e dopo il viaggio. Questo approccio mira ad arricchire l’esperienza turistica con una profonda comprensione dei concetti chiave come l’eco-sostenibilità turistica, la responsabilità dei viaggiatori verso le destinazioni visitate, la green economy, il contrasto alla crisi climatica e la conservazione dell’identità culturale.

Il programma di formazione avrà inizio a partire da Ottobre 2023 ed è aperto a tutti, con la partecipazione gratuita. Gli interessati possono registrarsi tramite la pagina dedicata del sito web del progetto: www.euwemed-natour.eu/CapacityBuildingSignup.

A partire da dicembre e gennaio, WeMED_NaTOUR darà il via ai workshop locali in Italia, Mauritania, Portogallo e Spagna, coinvolgendo gli stakeholder e le comunità locali delle località turistiche selezionate per i viaggi pilota.

Per maggiori informazioni e dettagli sul progetto, visitare il sito web ufficiale: www.euwemed-natour.eu. L’Europa si impegna a plasmare un futuro turistico sostenibile ed esperienziale per le nuove generazioni, e WeMED_NaTOUR è la strada da percorrere verso un Mediterraneo più verde, consapevole e culturalmente ricco.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button