Economia

Venezia, bando della Regione da 1,75 mln per startup innovative e imprenditorialità rinnovate

Venezia al centro del rilancio imprenditoriale della Regione Veneto: è in arrivo un bando da 1,75 milioni di euro dedicato a startup innovative, nuova imprenditorialità e riqualificazione delle imprese esistenti.

Venezia “icona” del Veneto

L’iniziativa del bando si chiama “Venezia I.c.o.n.a. – intelligenze, competenze, organizzazione per una nuova autenticità” e si pone l’obiettivo di rigenerare il tessuto sociale di Venezia, icona del Veneto, attraverso competenze e professioni per l’innovazione e la sostenibilità.

L’obiettivo è quello di attrarre talenti per sostenere la competitività del territorio veneziano, favorendo lo sviluppo d’impresa e, al tempo stesso, per attrarre, trattenere, qualificare/riqualificare talenti per valorizzare il patrimonio dei settori produttivi del territorio veneziano quale elemento di competitività e crescita.

Venezia è la città della bellezza, delle complessità e anche delle fragilità e allora abbiamo voluto predisporre un bando dedicato alla rigenerazione di attività imprenditoriali coerenti con Venezia che è un’icona nel mondo”, spiega l’Assessore regionale alle attività produttive Donazzan.

Sono 1,750 milioni di euro – continua – destinati a due linee progettuali: una per la creazione di nuove attività imprenditoriali attraverso il linguaggio dell’innovazione e l’altra alla rigenerazione di attività imprenditoriali con l’inserimento di nuove professionalità, con una particolare attenzione alle produzioni che caratterizzano Venezia e il suo territorio: dal vetro al merletto alle decine di attività artigianali di tutti i generi che operano nel centro storico veneziano”.

“Con questo progetto a cui teniamo molto – sottolinea ancora Donazzan – la Regione dimostra concretamente di credere ed investire sul futuro di Venezia e sui giovani. La nostra attenzione si concentra infatti per far sì che i giovani possano vivere a Venezia e rigenerare le attività economiche”.

I progetti dovranno essere predisposti nell’ambito di una delle due seguenti linee progettuali, per essere realizzati a Venezia centro storico, isole e estuario:

  • Linea 1 – ‘Incubatore Venezia. Percorsi di innovazione e sviluppo di nuova impresa’: progetti per lo sviluppo di una mentalità (mindset) imprenditiva e l’avvio di nuove imprese nel centro storico di Venezia;
  • linea 2 – ‘Atelier Venezia. Nuove competenze per la valorizzazione del patrimonio veneziano’, progetti per la formazione di nuove professionalità e l’inserimento lavorativo nelle imprese dei settori trainanti della tradizione veneziana.

    Per partecipare al bando Venezia Icona le proposte progettuali devono essere presentate entro il 14 settembre; si attende, però, la pubblicazione di ogni dettaglio nella sezione bandi del sito della Regione del Veneto.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button