Impresa e Startup

Microsoft Italia cerca 10mila startup e PMI: al via Ambizione Italia #DigitalChamps per le imprese

Microsoft Italia ha annunciato il lancio del progetto “Ambizione Italia #DigitalChamps” con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese (PMI) e delle startup nel Paese. Il progetto mira a coinvolgere 10.000 imprese entro la fine del 2023 ed è realizzato in collaborazione con partner come SACE, ELITE, Cerved e LinkedIn. Il lancio ufficiale avverrà a breve, prima della nuova edizione di SIOS23 Summer, che si terrà il 27 giugno a Roma presso la LUISS Roma.

Come funziona il progetto di Microsoft Italia #DigitalChamps

Secondo i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale delle PMI del Politecnico di Milano, le aziende più mature dal punto di vista della trasformazione digitale hanno registrato una crescita dei profitti del 18%. Tuttavia, solo il 60% delle PMI che hanno avviato un processo di digitalizzazione durante la pandemia ha raggiunto un livello base di intensità digitale. Ciò indica che c’è ancora molto lavoro da fare, considerando che il 63% delle PMI in Italia considera l’infrastruttura tecnologica una criticità e solo il 20% investe nella formazione digitale.

In questo frangente, Ambizione Italia #DigitalChamps offrirà alle imprese partecipanti l’accesso agevolato a nuove tecnologie e soluzioni Microsoft, oltre a supporto tecnico, formazione e consulenza. Il programma inizierà con una valutazione del livello di maturità digitale delle imprese attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, eseguita da Microsoft e dai suoi partner.

Saranno quindi offerti interventi personalizzati per l’accelerazione digitale del business, utilizzando soluzioni Cloud, Intelligenza Artificiale generativa e Copilot di Microsoft. Inoltre, le imprese partecipanti avranno accesso a una community in cui potranno confrontarsi, aggiornare le proprie competenze e condividere esperienze di successo.

Per le startup, sarà disponibile l’opportunità di far parte del Founders Hub, una piattaforma Microsoft pensata per sostenere i nuovi imprenditori nello sviluppo delle proprie idee di business.

Luba Manolova, Direttore Divisione Modern Work and Security di Microsoft, ha commentato: “Abbiamo deciso di dare vita a questo progetto perché pensiamo che nel mercato italiano ci siano le condizioni giuste per poter avviare percorsi di innovazione per le PMI e le startup avanzate digitalmente. Come Microsoft e insieme ai nostri partner, vogliamo essere in prima linea per aiutare queste realtà ad avere successo, sviluppando il proprio business e contribuendo alla crescita digitale di tutto il Paese.”

Tra i partner dell’iniziativa, SACE fornirà formazione su soluzioni assicurative e finanziarie personalizzate per le PMI, favorendo una maggiore cultura aziendale della sostenibilità e della digitalizzazione. Saranno affrontate anche tematiche come la gestione del rischio e la strategia di crescita digitale.

LinkedIn sarà a disposizione delle aziende aderenti all’iniziativa con la propria offerta di corsi di formazione per lo skilling e l’upskilling, insieme all’opportunità di aderire – per un periodo limitato – a un’esclusiva serie di corsi gratuiti incentrati sulle funzionalità di Azure OpenAI e ChatGpt. Infine, pmi e startup avranno l’occasione di aderire a Fondo Impresa per coprire i costi dei corsi Premium.

L’iniziativa vedrà anche la partecipazione del Gruppo Poste Italiane quale license solution provider e cloud solution provider in grado di supportare pmi e startup nell’acquisto delle licenze legate al software e dei servizi specializzati, per aiutare le aziende in tutte le fasi del business: dall’avvio dell’attività ai task di tutti i giorni.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button