Impresa e Startup

Startup Academy, al via il progetto di Confindustria sull’educazione imprenditoriale

Aprirà i battenti nei prossimi giorni la Startup Academy, il progetto di Confindustria Udine dedicato all’educazione imprenditoriale degli aspiranti startupper e futuri imprenditori.

Startup Academy, di cosa si tratta

La Startup Academy nasce per offrire un percorso di accompagnamento ideato per le imprese innovative, che possono iscrivere fino a tre partecipanti l’una. In totale, circa 30 soggetti beneficiari nella prima edizione, che partirà il prossimo 23 giugnoed è dedicata a 10 imprese aderenti al “Progetto Startup” di Confindustria Udine: AI4IV, Atanor, Beyond Education, Cynexo, Endico, L4C, Metalmed, Northern Light, Simbiotica e The Eyes Republic.

Il corso della Startup Academy prevede due fasi: una prima di formazione in aula ed una successiva di accompagnamento individuale. La fase in aula è strutturata in quattro moduli, per un totale di 28 ore, ed offre un percorso integrato a valore aggiunto con formazione di base, testimonianze di imprenditori e manager, oltre a focus tematici. Il percorso di accompagnamento individuale ha una durata di due mesi e si concluderà con un Demo Day in cui le giovani imprese innovative si presenteranno agli investitori.

Durante il percorso in aula saranno trasferite ai partecipanti le competenze pratiche di analisi economico-finanziaria, le modalità di interazione con potenziali investitori, la preparazione di Business Pitch, come interagire sul mercato grazie ad un Customer Discovery Process per definire market size e potenziali clienti, il Product Market Fit per apprendere come focalizzare risorse e comunicazione sui prodotti realizzati e sintetizzare la Go to Market.

I focus tematici previsti offriranno ai partecipanti approfondimenti su:
– Proprietà intellettuale: come proteggere le tue soluzioni innovative – Brevetti, Modelli, Marchi;
– Contrattualistica aziendale: come andare d’accordo con fornitori, partner e clienti. Contratti, NDA,
interazioni con terze parti;
– GDPR Check-up: come essere compliant e proteggere il tuo business? GDPR e Privacy per nuovi progetti imprenditoriali
– Potenziali partner e investitori: parlare la stessa lingua per un’intesa vincente!
Il percorso di accompagnamento individuale si basa su un piano di attività definito insieme ad ogni team imprenditoriale dopo la valutazione condivisa dei gap cognitivi rilevati, che saranno affrontati e superati in sessioni individuali di approfondimento personalizzate.

L’approccio del corso, all’interno della Startup Academy, è il seguente:
– Attività formative interattive, bilanciate tra teoria e pratica.
– Metodologie esperienziali e Learning by doing.
– Peer learning activities.
– Momenti chiave di valutazione e riflessione, con tool dedicati e interazioni con esperti.
– Valutazione del percorso individuale e degli obiettivi formativi (ex ante, in itinere ed ex post).
– Attività di gruppo.
– Attività individuali e percorso personalizzabile.

Come partecipare alla Startup Academy

Non tutto è perduto e, secondo quanto comunica Confindustria Udine, sarà possibile in futuro aderire alla Startup Academy: l’Ente ha, infatti, voluto avviare un progetto dedicato alle Startup  e spin-off innovative, nonché imprese in fase di avviamento, le quali possono instaurare un rapporto di relazione associativa con Confindustria Udine, a titolo gratuito per la durata di 2 anni, che si sostanzierà in rappresentanza e servizi istituzionali utili per l’avvio e il consolidamento della loro attività.

Vengono prese in considerazione le seguenti tipologie di nuove imprese:

  • start-up innovativa, così come definite dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 ed iscritte all’apposita sezione speciale del registro delle imprese della CCIAA;
  • impresa in fase di avviamento, impresa avente le caratteristiche di cui alla definizione dell’articolo 22, comma 2, del regolamento (UE) n. 651/2014 e che non siano state costituite per effetto di fusioni e scissioni societarie.
  • start-up dell’Università;
  • aziende insediate e segnalate dagli incubatori certificati.
  • Spin-off dell’Università, che vedono la partecipazione dell’Ateneo alla compagine sociale.

Per maggiori informazioni, si consiglia di visionare il sito ufficiale di Confindustria Udine.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button