Interviste

“Volete aiutare l’Emilia Romagna? Continuate a venire qui”

"Fioccano disdette per alberghi e ristoranti", commenta Pier Luca Santoro. "Dopo una settimana da incubo sarebbe bello invece che le persone venissero a testimoniare concretamente la loro vicinanza".

Le immagini dell’alluvione in Emilia Romagna hanno fatto il giro del mondo, contribuendo alla narrazione di quegli attimi drammatici in maniera puntuale e con potenza dirompente. Quello che è il rischio è che finisse sommersa anche l’enorme dignità (fatta di orgoglio e coraggio) che tanto gli emiliani quanto i romagnoli hanno mostrato in queste ore a telecamere spente. Rimboccarsi le maniche, spalare il fango, voglia di ripartire: la risposta del popolo emiliano-romagnolo al disastro è esemplare e rischia di passare in secondo piano mentre ancora si fa la conta dei danni e la politica litiga già sulle sue scelte.

La verità, e emiliani e romagnoli lo sanno, è che dietro alle facili attestazioni di solidarietà c’è un rischio enorme. Un rischio fatto di disdette di prenotazioni e cancellazioni di vacanze estive, anche quando la situazione – grazie anche all’enorme forza d’animo di un popolo che non si è lasciato piegare dall’acqua che ha invaso strade e piane – è già in parte risolta in molte aree della regione.

Fioccano disdette per alberghi e ristoranti“, commenta amaramente Pier Luca Santoro sui suoi canali social. Lui che è innamorato del mare e del sole ribadisce che in questo momento splende alto sulla riviera romagnola. “Oramai tutti i collegamenti stradali sono ripristinati. Splende il sole. E dopo una settimana da incubo sarebbe bello se invece di disdire le persone venissero a testimoniare concretamente la loro vicinanza e solidarietà“.

Pier Luca Santoro, da qualche tempo oltre al suo ruolo di primo piano in DataMediaHub è anche attivo nel campo della ristorazione. Ci racconta delle sue attività?
Più che ristoratore continuo ad occuparmi si sviluppo di strategie di business, applicandole alla ristorazione. Ciò premesso, la società di cui detengo il 50% delle quote possiede tre ristoranti. Tutti e tre sono a Cervia, nel cuore del paese, sul Borgomarina, il porto canale che divide Cervia da Milano Marittima. Il primo, Antica Trattoria all’Orto, ha un posizionamento premium. Il secondo, distante pochi metri, di prossima apertura, è Il Giardino dell’Orto, e sarà specializzato in cucina di alimenti senza glutine. Infine, il terzo, Da Renzo, è sia rosticceria che ristorante e ha un posizionamento più popolare“.

Attualmente la situazione nella sua zona è ancora compromessa dalla terribile crisi legata a maltempo e esondazioni in Emilia Romagna?
Ad oggi l’unica strada ancora bloccata è quella che attraversa le saline. Tutte le altre strade sono percorribili e Cervia è in perfetto stato sia per quanto riguarda il paese che le spiaggie“.

gli interni dell'antica trattoria all'orto di Cervia
Gli interni dell’Antica Trattoria all’Orto di Cervia, in Emilia Romagna

In questo momento emiliani e romagnoli stanno dando una lezione di dignità e coraggio enorme, all’Italia e al mondo intero. È corretto dire che se veramente vogliamo aiutare i cittadini di questa regione dobbiamo semplicemente continuare a farli lavorare?
Nell’emergenza, naturalmente, ogni aiuto è necessario e gradito, ma non vi è dubbio che Cervia – e tutto il litorale romagnolo – vive di turismo. Il miglior aiuto che le persone possono dare è quello di continuare a venire qui alimentando l’economia della cittadina, che ovviamente è fortemente centrata sul turismo“.

Cosa sta mancando in questo momento per ripartire e cosa si può fare, a livello istituzionale e comunicativo?
Troppo sensazionalismo da parte dei media sta disorientando le persone che pensano di trovarsi davanti a un’apocalisse. Questo fa sì che le persone non vengano a Cervia e nella costa del ravennate. Un danno economico importante che deve essere affrontato con una comunicazione, sia da parte delle istituzioni che dei privati, che rassicuri le persone sull’ottimo stato della località nella quale vengono a soggiornare“.

Enrico Parolisi

Giornalista, addetto stampa ed esperto di comunicazione digitale, si occupa di strategie integrate di comunicazione. Insegna giornalismo e nuovi media alla Scuola di Giornalismo dell'Università Suor Orsola Benincasa. Aspirante re dei pirati nel tempo libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button