Innovazione

Al via l’European Innovation Procurement Awards, il premio per i manager da 75k

La Commissione europea ha lanciato la terza edizione dello European Innovation Procurement Awards (EUIPA). Sostenuto dallo European Innovation Council (EIC) nell’ambito di Horizon Europe, il premio si rivolge ad operatori pubblici e privati, persone fisiche e giuridiche che promuovono soluzioni innovative per gli appalti pubblici.

Come funziona European Innovation Procurement Awards

Il concorso European Innovation Procurement Awards assegnerà sei premi in totale per le due categorie: Innovation procurement initiative e facing societal challenges “green energy transition”.

Ciascuna delle due categorie premierà un vincitore (primo classificato) con 75 mila euro, un secondo classificato con 50 mila euro e un terzo classificato con 25 mila euro. Il vincitore e i secondi classificati saranno determinati in base ai seguenti criteri di assegnazione:

  • Trasformazione – stimolare la conversione delle pratiche di appalto verso appalti innovativi con l’obiettivo di garantire una crescita sostenibile e inclusiva.
  • Adozione – la pratica innovativa di appalto è replicabile e graduale, e quindi contribuisce a fornire soluzioni più efficienti ed efficaci.
  • Collaborazione – cooperazione dimostrata legata alla pratica degli appalti innovativi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla creazione di sinergie, alla promozione delle best practice, al sostegno allo sviluppo delle capacità e delle competenze e agli sforzi di condivisione delle conoscenze tra gli stakeholder all’interno dei diversi territori, in particolare tra quelli che si trovano a un diverso livello di maturità nelle pratiche di appalto per l’innovazione.
  • Impatto sociale – pratiche con un dimostrato impatto quantitativo e qualitativo positivo sulla società, con particolare attenzione al raggiungimento delle priorità del Green Deal e della trasformazione digitale.

Il concorso European Innovation Procurement Awards è aperto a tutti gli appaltatori pubblici e privati, alle persone fisiche e alle persone giuridiche che supportano tali pratiche situate in uno degli Stati membri dell’Unione Europea o dei Paesi associati a Horizon Europe. Il concorso è aperto alle candidature fino al 17 agosto 2023.

I premi dell’ European Innovation Procurement Awards mirano anche a dimostrare come gli appalti per l’innovazione trasformino positivamente l’economia non solo creando mercati nuovi e sostenibili, ma anche affrontando sfide sociali come il cambiamento climatico.

Mariya Gabriel, Commissaria per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato:

In linea con la nuova agenda europea per l’innovazione , l’Europa deve sfruttare il ruolo del settore pubblico come cliente principale che potrebbe modellare i mercati, fornire servizi migliori e accessibili, attirare investimenti privati ​​e fornire alle start-up innovative un primo cliente fondamentale. Sono lieto che la terza edizione dei premi per gli appalti europei per l’innovazione porti sotto i riflettori, ancora una volta, i pionieri degli appalti pubblici e privati ​​per l’innovazione per moltiplicare simili sforzi di successo in tutta l’Unione Europea.

Per maggiori informazioni sull’European Innovation Procurement Awards si consiglia di visionare il regolamento del bando.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button