Impresa e Startup

Creazione d’impresa e digitalizzazione: due bandi in Toscana per startup, negozi e ristorazione

Arrivano con la primavera due nuovi bandi per la creazione d’impresa e per la digitalizzazione del tessuto economico e produttivo della Toscana: le iniziative, a cura della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, sono destinate ad un’ampia platea di beneficiari (fra cui startup, negozi, attività di ristorazione e somministrazione, imprese femminili e giovanili).

Creazione d’impresa e digitalizzazione: i bandi

In tema di creazione d’impresa e digitalizzazione, come detto in premessa, sono stati aperti due bandi: il primo, della creazione d’impresa, si rivolge a tutti gli aspiranti imprenditori di qualsiasi settore economico e prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per la parziale copertura delle spese di avvio di impresa. Il contributo è pari al 60% delle spese sostenute fino ad un massimo di 5.000 euro. 

E’ prevista una maggiorazione del contributo pari a 500 euro per le imprese femminili, giovanili o startup innovative, o nel caso in cui l’impresa abbia seguito formazione sui temi della imprenditorialità/attività d’impresa.

L’obiettivo è quello di contribuire, parallelamente ai servizi specialistici già in essere (Sportello Punto Impresa), alla diffusione della cultura d’impresa e del mindset imprenditoriale attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati alla parziale copertura delle spese di avvio d’impresa e incentivi premianti per le imprese femminili, giovanili e innovative e/o percorsi di creazione di impresa che abbiano investito anche nell’acquisizione di competenze manageriali, trasversali (digitali/green) e altri temi di sviluppo competitivo d’impresa. La dotazione finanziaria iniziale a disposizione dei soggetti beneficiari ammonta a € 40.000.

Il secondo bando, quello per il sostegno e la digitalizzazione delle imprese, supporta il mantenimento e la crescita dei negozi di vicinato che esercitano l’attività di commercio al dettaglio e degli esercizi di ristorazione e somministrazione. Con questo bando, nel dettaglio, si intende supportare il mantenimento e la crescita dei negozi di vicinato che esercitano l’attività di commercio al dettaglio e degli esercizi di ristorazione e somministrazione.

Il bando sostiene investimenti in digitalizzazione di attività e processi, ma anche in nuovi arredi, implementazione sistemi di sicurezza, formazione. La dotazione finanziaria iniziale a disposizione dei soggetti beneficiari ammonta a € 50.000 con un contributo a fondo perduto pari al 50% del totale delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 3.000 euro.

Sostiene investimenti in innovazione e digitalizzazione di attività e processi come spese per software, digital marketing, siti web, app mobile, ma anche in nuovi arredi, implementazione sistemi di sicurezza e formazione. Il termine per la presentazione di entrambi i bandi è il 30 Novembre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.

Redazione

Questo è lo spazio dedicato ai contenuti redazionali generici di FMag.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button